28 | 07 | 2017
International Summer School «Alle radici della cultura giuridica europea. Testi e documenti antichi tra lingua e diritto» Stampa E-mail

Il Centro Interdipartimentale Vincenzo Arangio-Ruiz di Studi Storici e Giuridici sul Mondo Antico (Napoli, Cortile del Salvatore, via Paladino 39 - via Mezzocannone 8) organizza la Summer School «Alle radici della cultura giuridica europea. Testi e documenti antichi tra lingua e diritto» / «The roots of the European legal culture. Ancient texts and documents between language and law», in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio della civiltà giuridica europea e per la storia dei suoi ordinamenti e con il Centro di cultura romana del diritto e dei sistemi giuridici contemporanei dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

La Summer School si propone di accrescere le competenze di studenti universitari, dottorandi, ricercatori, dipendenti pubblici, giovani professionisti sulle basi storico-giuridiche dell’Europa attraverso un innovativo modello formativo, quello del rapporto tra linguaggio e diritto, da sperimentare ulteriormente nella formazione di rilievo internazionale.

Verbale della Commissione esaminatrice       Selection board report

Elenco degli ammessi / Applicants admitted

Elenco degli ammessi al contributo / Applicants admitted to contribution

The Vincenzo Arangio-Ruiz Interdepartmental Centre for Historical and Legal Studies on the Ancient World (Naples, Cortile del Salvatore, via Paladino, 39 - via Mezzocannone,8) organizes the International Summer School “The roots of the European legal culture. Ancient texts and documents between language and law”, in collaboration with the “Gérard Boulvert Inter-University Consortium for studies on the European legal civilization and the history of its systems” as well as with the “Centre for Roman cultural law and contemporary legal systems” of the Magna Graecia University of Catanzaro.
The Summer School aims at increasing the skills of university students, PhD students, research assistants, public employees and young professionals on the historical-legal basis of Europe through an innovative higher education model, i.e. the relationship between language and law, which must be further experimented in internationally relevant training.