Home Servizi per gli studenti Centro Linguistico di Ateneo
19 | 12 | 2018
Centro Linguistico di Ateneo Stampa E-mail
Il CLA è la struttura che cura l’organizzazione di attività didattiche, scientifiche e di servizio relative alle lingue straniere: catalano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. I destinatari istituzionali delle sue attività sono gli studenti iscritti ai corsi di studio dei dipartimenti dell’ateneo, alle Scuole di specializzazione, ai Corsi di Perfezionamento, ai corsi Master, i dottorandi e i tirocinanti, nonché i docenti, i ricercatori e il personale T.A. dell’Ateneo. La sua finalità è la promozione dell’apprendimento, della pratica e dello studio delle lingue straniere e dell’italiano come lingua seconda\lingua straniera. Il CLA è dotato delle più recenti tecnologie informatiche e si avvale di collaboratori madrelingua. Nel rispetto delle priorità istituzionali, il Centro Linguistico svolge attività di consulenza, aggiornamento, formazione, traduzione e qualificazione professionale.  Cla dispone, inoltre, di una biblioteca destinata alla tematica dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera\lingua seconda. Tra le attività si segnalano: corsi intensivi per gli studenti Erasmus incoming ( italiano L\2) e outgoing ( francese, spagnolo e tedesco); i tea del Cla, gruppi periodici di conversazione in lingua straniera; cineforum in lingua originale con sottotitoli in italiano, giunto alla decima edizione; corsi di preparazione alle certificazioni internazionali ( per la lingua inglese  Cambridge University e TOEFL, per l’italiano L\2 in convenzione con l’Università di Roma 3, per il test di conoscenza della lingua francese-TCF- in convenzione con il CIEP- Centre International d’Etudes Pédagogiques, per la lingua spagnola in convenzione con l’Istituto Cervantes, per la lingua tedesca in convenzione con il Goethe Institut); supporto al riconoscimento di CFU; Scuola di Formazione sull’insegnamento dell’Italiano come L\2L\S giunta alla sesta edizione; pubblicazioni –I Quaderni del CLA-; consulenza per la traduzione di testi; corsi di formazione per il conseguimento della certificazione Ditals, finalizzata all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.