Home Orientamento Orientamento in ingresso
19 | 09 | 2018
Orientamento in ingresso Stampa E-mail

Obiettivo

Ridurre la distanza tra scuola ed università, ponendo in essere attività che consentano una migliore conoscenza reciproca e l'interscambio tra studenti, docenti delle scuole superiori e universitarie. La conoscenza più serrata della platea in ingresso, in termini sia quantitativi che qualitativi, mira a realizzare di per sè, come è evidente, un approccio più adeguato nella prima fase degli studi universitari ove si manifestano le maggiori difficoltà nei discenti per il mutamento della erogazione didattica. In tal modo, si opera al fine di rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle scelte e di incidere, così, sulla riduzione della dispersione universitaria.

Studenti del IV e V anno delle Scuole Superiori di 2° grado.

Principali attività
- Stipula convenzione di didattica integrativa con il Liceo Classico Umberto di Napoli nell'ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui alla L.107/2015, obbligatoriamente previsti nel piano triennale dell'offerta formativa come parte integrante dei percorsi di istruzione. La convenzione prevede sia l'accoglienza degli studenti presso il CdS per brevi periodi di apprendimento in ambiente lavorativo, sotto la supervisione di un docente-tutor individuato dal Dipartimento, sia la presenza del docente responsabile dell'accordo e di eventuali collaboratori della sua cattedra da lui individuati, presso le scuole allo scopo di impartire agli studenti degli ultimi anni un certo numero di lezioni di diritto, ad integrazione dei percorsi scolastici tradizionali.

- Organizzazione a settembre di ogni anno (dall'anno 2009) del ciclo settimanale di “Incontri introduttivi allo studio del diritto” per gli studenti neo-immatricolati allo scopo di presentare l'offerta formativa del Dipartimento ed i profili più significativi delle professioni legali.

- Partecipazione annuale al "Salone dello Studente campano" presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo, manifestazione di Orientamento di successo, ormai consolidato, che in due giorni riesce ad attrarre centinaia di scuole secondarie di secondo grado e migliaia di studenti campani, iscritti agli ultimi due anni. L'iniziativa organizzata dal SOFTel in stretta collaborazione con il quindicinale ATENEAPOLI, con la partecipazione di altre Università della regione, rappresenta un importante momento di presentazione dell'offerta didattica e scientifica alle potenziali aspiranti matricole, una occasione utile anche per evidenziare le eccellenze ed il gran lavoro che sta facendo il Dipartimento di Giurisprudenza.

- Svolgimento del tradizionale orientamento in ingresso, realizzato attraverso incontri presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e "Giornate di Orientamento" in Dipartimento per gli studenti delle scuole medie superiori al fine di presentare l'offerta formativa universitaria ed illustrare l'organizzazione didattica e gli sbocchi occupazionali del CdS. La piena disponibilità dell'intero corpo docente all'iniziativa consente ogni anno non solo di promuovere numerosi incontri presso Istituti scolastici presenti sul territorio ma anche di favorire iniziative di accoglienza di numerose scolaresche nella sede didattica dipartimentale, così assecondando un'accresciuta richiesta di orientamento.

- Svolgimento - attraverso il conferimento di assegni annuali retribuiti - di attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero da parte di tutor di tipologia A (iscritti al 4°, 5° anno del CdS) con i seguenti specifici compiti: orientare e assistere gli studenti del CdS; rimuovere eventuali ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e ad un'attiva partecipazione a tutte le attività formative anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli; svolgere altre attività di orientamento e tutorato da concordare con la Commissione Orientamento.

A supporto dell'orientamento in ingresso presso l'Ateneo è attivo il centro SOF-Tel (Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica) al seguente link: http://www.orientamento.unina.it/

SLIDES DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA DIDATTICA

Attività orientamento anni 2016/2017