29 | 11 | 2020
Erasmus+ Stampa E-mail

Erasmus+ è il programma d'azione dell'Unione Europea per la cooperazione trasnazionale nel settore dell'istruzione. Erasmus+ (European Community Action Scheme for Mobility of University Students) promuove la mobilità e lo scambio dei giovani universitari tra gli Atenei europei. Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Dottorato possono recarsi, con una borsa di studio, per un periodo che va dai tre ai dodici mesi, presso una Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l'Università di Napoli Federico II, per compiere un periodo di studio pienamente riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo. Attualmente presso la Facoltà di Giurisprudenza sono previsti scambi con Università austriache, ceche, francesi, polacche, spagnole, tedesche e ungheresi.

Per la mobilità studentesca e gli accordi culturali concernenti il Dipartimento di Giurisprudenza gli studenti possono rivolgersi alla dott.ssa Daniela Piccione
Indirizzo: Corso Umberto I, 38 - piano terra - lato Aula De Sanctis
Fax: 08125.34327

Erasmus 2020/21 - Mobilità a fini di studio

N.B.: La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio con i promotori scelti dagli studenti e sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
il merito (media e percentuale dei crediti, dati presenti nell’inserimento della domanda online);
il livello di conoscenza della lingua straniera (si consiglia di presentare al colloquio copia di eventuali attestati);
le motivazioni che spingono lo studente a svolgere un’attività di studio all’estero.

Diario dei colloqui

Risultati dei colloqui

Borse vacanti  - Graduatoria borse vacanti

Emergenza CoViD-19 - Chiarimenti operativi

Modulistica anno 2020-21

Scheda accettazione

Learning Agreement

Siti internet delle Facoltà giuridiche europee convenzionate

Regole generali per il riconoscimento degli esami all’estero

Tabella di conversione dei voti (applicata dall’Università Federico II)

Modulo per la richiesta della convalida degli esami

Mobilità studenti verso Paesi Partner - International Credit Mobility

La International Credit Mobility (KA107) è l'azione del programma Erasmus Plus che prevede la mobilità da e verso i paesi non appartenenti all'Unione Europea. Gli studenti possono effettuare quindi periodi di mobilità internazionale per studio e per tirocinio. Gli studenti italiani ricevono una borsa mensile pari a 700 Euro otre ad un contributo per i costi del viaggio.
Selezione per borse di mobilità per Università di Israele, Serbia e Tunisia per studenti iscritti a Corsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Agraria, Architettura, Fisica, Giurisprudenza, Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e la Scuola di Medicina e Chirurgia.

Scadenza per la presentazione delle candidature il 28/02/2019

Modello di domanda