19 | 08 | 2019
Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019 Stampa E-mail

Programma generale

I Seminari di Storia e Cultura giuridica hanno la finalità di stimolare dialoghi interdisciplinari e di valorizzare la componente storica del discorso giuridico contemporaneo.
Mostrando la varietà dei ruoli che l’esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, vorremmo rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione che non va intesa come meramente decorativa o genericamente “culturale”, e va invece collocata tra le componenti interne alla costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.
L’iniziativa aspira a mostrare, nel confronto con il passato, le potenzialità di trasformazione insite in ciascun ordine giuridico vigente.
L’edizione attuale conserva l’obbiettivo di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarietà, in continuità con le analoghe esperienze degli anni scorsi, che hanno incontrato la partecipazione attiva degli studenti, e si sono giovate del contributo di numerosi studiosi apprezzati nella comunità scientifica internazionale.
Gli incontri sono aperti alla discussione, che viene introdotta da interventi programmati, che saranno comunicati di volta in volta.

I Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019 si rivolgono a tutti gli studenti, ai dottorandi e ai colleghi interessati.
La partecipazione a 3 incontri del ciclo di seminari attribuisce n. 3 cfu agli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Federico II.
Il ciclo integra i corsi di Storia del diritto medievale II e moderno e di Storia della giustizia II (C. Vano), di Storia della giustizia III (D. Freda), Storia del diritto moderno e contemporaneo (F. De Rosa), Storia delle codificazioni moderne (F. Rotondo), Storia delle professioni giuridiche (S. Torre).
Gli incontri con L. Lacchè, L. Nuzzo e M. Stolleis sono altresì compresi fra le attività didattiche del Dottorato in Diritti umani. Storia Teoria e Prassi.

Grazie a tutti i coloro i quali hanno contribuito al progetto e a tutti coloro i quali contribuiranno alla sua realizzazione, partecipando attivamente ai Seminari.
 Cristina Vano

Mercoledì 13 marzo 2019, ore 10:30, Aule Pessina e Cicala
Anna Maria Monti, Università Bocconi di Milano
Angelo Sraffa e il diritto commerciale: un percorso intellettuale
Introduce e coordina Cristina Vano
Discute Giuseppe Guizzi

Mercoledì 20 marzo 2019
Giorgia Alessi, Università degli Studi di Napoli Federico II
Il delitto di Sarah Halimi: aspetti dell’antisemitismo nella Francia contemporanea
Introduce e coordina Dolores Freda

Venerdì 22 marzo 2019, ore 10, Aula Pessina
Luigi Lacché, Università degli Studi di Macerata
Storia e storiografia costituzionale a 70 anni dalla Costituzione italiana
Una discussione a partire dal volume 36/2018 del Giornale di storia costituzionale
Introduce e coordina Cristina Vano
Tavola rotonda con Sandro Staiano, Olindo De Napoli

Martedì 9 aprile 2019, ore 10:30, Aula Cicala
Eliana Augusti, Università del Salento
Sguardo a oriente. Modernità e nuovo ordine globale tra otto e novecento
Discute con Francesca De Rosa

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 10:30, Aula Cicala
Luigi Nuzzo, Università del Salento
“Us and Them”. Colonialismo, migrazioni e diritto internazionale
Discute con Dolores Freda

Lunedì 29 aprile 2019
Carlos Petit Calvo, Universidad de Huelva
Tra costituzioni e codici: il caso del progetto di código civil del 1821
Discute Giovanni Cazzetta
Interviene Francesco Rotondo

Martedì 7 maggio 2019
Paolo Marchetti, Università degli studi di Teramo
L'Io a pezzi. Ipnosi, sdoppiamento della personalità e responsabilità penale in due romanzi di fine Ottocento
Discute con Stefania Torre

Lunedì 7 ottobre 2019 (Dottorato)
Michael Stolleis, Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte, Frankfurt a. M.
La “Costituzione sociale” di Weimar del 1919

Modulo per il conseguimento di 3 CFU