16 | 07 | 2019

Percorso didattico interdisciplinare

20 e 26 marzo, 2, 10 e 16 aprile 2019, ore 15:00, Aula Graziani

Programma

La partecipazione ad almeno quattro incontri consente di maturare 3 cfu per iscriversi al ciclo di lezioni
Gli interessati sono pregati di iscriversi inviando un’email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 Marzo 2019

CONVENZIONE CON LA LOYOLA LAW SCHOOL, LOS ANGELES

Università di Napoli Federico II and Loyola Law School Los Angeles have partnered to offer to our students a special 50% tuition scholarship for a one-year Master in Laws (LLM) at Loyola.

Testo della convenzione fra il Dipartimento e la Loyola Law School di Los Angeles

Descrizione della Loyola Law School, Los Angeles

Sito della Loyola School

Obiettivo
Sostenere laureandi e neo-laureati nella scelta consapevole verso l'alta formazione e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.
È di fondamentale supporto l'attività dell'Ufficio placement della "Federico II", attraverso il Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA, che mira a favorire l'incontro fra i laureati dell'Ateneo, ai quali offre un supporto alla circolazione del CV e alle scelte professionali, e le imprese che usufruiscono così di un canale di contatto diretto per le attività di recruitment e offerta di formazione.

Destinatari:
studenti laureati o laureandi

Attività
- Organizzazione - nell'ambito delle attività riguardanti l'orientamento in uscita e il job placement organizzate dalla Commissione Orientamento - del ciclo di incontri in itinere "I laureandi incontrano le professioni" che si pone il fine di avvicinare alle principali professioni legali gli studenti iscritti agli ultimi anni del corso di laurea magistrale. Il percorso formativo offrirà chiarimenti sulle modalità di accesso e sull'approccio alla necessaria formazione post-laurea, ma soprattutto rappresenterà un quadro dell'evoluzione delle singole professioni e dei loro pregi e criticità.

A supporto dell'orientamento in uscita presso l'Ateneo è attivo il centro S.O.F.-Tel (Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica) (http://www.orientamento.unina.it/).
Presso lo Sportello S.O.F.-Tel di Ateneo sono fornite informazioni sui percorsi formativi post-lauream, quali corsi di specializzazione, perfezionamento, master e dottorati di ricerca attivati dal Dipartimento e dall'Ateneo ed anche da altre istituzioni universitarie, nonché da enti ed istituti privati presenti sull'intero territorio nazionale. Sono altresì fornite indicazioni sulle modalità di accesso alle professioni legali, alla carriera nelle pubbliche amministrazioni, nelle società private e nelle organizzazioni internazionali.

Al fine di potenziare l'orientamento dei laureati nella scelta consapevole verso l'alta formazione o nell'inserimento nel mondo del lavoro, è stata attivata sul sito web del Dipartimento una specifica sezione “accompagnamento al lavoro” in collegamento con la banca dati laureati di Ateneo (http://www.joblaureati.unina.it/index.jsp) e con il coinvolgimento di personale docente e tecnico-amministrativo disponibili ad illustrare e sollecitare i potenziali interessati.

Link utili

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4° Serie speciale - Concorsi ed esami

Sistema informativo laureati Federico II