18 | 01 | 2022
Erasmus+ Stampa E-mail

Erasmus+ è il programma d'azione dell'Unione Europea per la cooperazione trasnazionale nel settore dell'istruzione. Erasmus+ (European Community Action Scheme for Mobility of University Students) promuove la mobilità e lo scambio dei giovani universitari tra gli Atenei europei. Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Dottorato possono recarsi, con una borsa di studio, per un periodo che va dai tre ai dodici mesi, presso una Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l'Università di Napoli Federico II, per compiere un periodo di studio pienamente riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo. Attualmente presso la Facoltà di Giurisprudenza sono previsti scambi con Università austriache, ceche, francesi, polacche, spagnole, tedesche e ungheresi.

La Commissione Erasmus dipartimentale è così composta:

Prof. Massimo Iovane
Prof. Carla Masi Doria
Prof. Roberta Alfano
Prof. Amedeo Arena
Prof. Fabiana Tuccillo
Dott. Daniela Piccione

Per la mobilità studentesca e gli accordi culturali concernenti il Dipartimento di Giurisprudenza gli studenti possono rivolgersi alla referente dott.ssa Daniela Piccione.
Indirizzo: Palazzo Pecoraro-Albani, Via Porta di Massa, 32 - III piano
Fax: 08125.34327

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SONO REPERIBILI CONSULTANDO LE Slides di presentazione del programma

Erasmus 2021/22 - Mobilità a fini di studio (Avviso di Selezione sub-conditione)

N.B.: La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio con i promotori scelti dagli studenti e sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
il merito (media e percentuale dei crediti, dati presenti nell’inserimento della domanda online);
il livello di conoscenza della lingua straniera;
le motivazioni che spingono lo studente a svolgere un’attività di studio all’estero.

Graduatorie dei vincitori A.A. 2021/2022

Accettazioni    -   Accettazioni al 17.06.2021   -   Avviso per gli studenti idonei

Risultati borse vacanti    -     Avviso relativo ad ulteriori borse vacanti

Borse vacanti ulteriori    -     Ultimi candidati idonei per borse vacanti    -     Accettazioni

Modulistica anno 2021-22

Scheda accettazione

Learning Agreement

Alla pagina della Mobilità per fini di studio del portale di Ateneo sono disponibili le istruzioni per la compilazione dell'Online Learning Agreement (OLA) per gli studenti in uscita, unitamente all'elenco dei responsabili per la firma

Siti internet delle Facoltà giuridiche europee convenzionate

Regole generali per il riconoscimento degli esami all’estero

Tabella di conversione dei voti (applicata dall’Università Federico II)

Modulo per la richiesta della convalida degli esami

Mobilità per tirocini (traineeship)

E' stato pubblicato il Bando Erasmus + Traineeship Anno 2021.

L'Avviso di Selezione fa riferimento all'Accordo Erasmus 2020, la cui durata è stata estesa al 30 settembre 2022, ed è pertanto l'ultimo della precedente generazione del programma Erasmus Plus.

- Presentazione delle candidature entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/06/2021

Incoming students - Useful information

Courses for Federico II PhD students, postgraduates and foreign students

COVID-19 outbreak - Notice for students incoming

For reception and assistance in finding accommodation for incoming students, it is possible to contact Welcome Desk, company collaborating with the University.

Contacts: International Welcome Desk - Largo Santa Maria La Nova, 12 – First floor - 80138 Napoli
Opening time: Monday – Wednesday – Friday 10 – 14.00 / Tuesday – Thursday 10 – 16.30
Ph.: +390810482669 – mob.: +393245947719