22 | 03 | 2019
Erasmus+ Stampa E-mail

Erasmus+ è il programma d'azione dell'Unione Europea per la cooperazione trasnazionale nel settore dell'istruzione. Erasmus+ (European Community Action Scheme for Mobility of University Students) promuove la mobilità e lo scambio dei giovani universitari tra gli Atenei europei. Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Dottorato possono recarsi, con una borsa di studio, per un periodo che va dai tre ai dodici mesi, presso una Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l'Università di Napoli Federico II, per compiere un periodo di studio pienamente riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo. Attualmente presso la Facoltà di Giurisprudenza sono previsti scambi con Università austriache, ceche, francesi, polacche, spagnole, tedesche e ungheresi.

Per la mobilità studentesca e gli accordi culturali concernenti il Dipartimento di Giurisprudenza gli studenti possono rivolgersi alla dott.ssa Daniela Piccione
Indirizzo: Corso Umberto I, 38 - piano terra - lato Aula De Sanctis
Fax: 08125.34327

Erasmus+ 2019/20 - Mobilità a fini di studio

Il Programma ERASMUS+ Mobilità a fini di studio. Tutto quello che si deve sapere sull'Erasmus

Avviso di selezione 2019/20 - DR/2019/286 del 29/01/2019 - Scadenza presentazione domanda: 28/02/2019 ore 12.00

Avviso: il soggiorno di studio all'estero è da intendersi compreso tra il 01/06/2019 ed il 30/09/2020 (art. 9 Avviso di Selezione)

Compila la domanda

Modulo autocertificazione carriera

Elenco delegati, promotori    -     Scambi attivati

Le scadenze di Erasmus

Info Università partner

N.B.: La selezione dei candidati avverrà attraverso un colloquio con i promotori scelti dagli studenti e sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
il merito (media e percentuale dei crediti, dati presenti nell’inserimento della domanda online);
il livello di conoscenza della lingua straniera (si consiglia di presentare al colloquio copia di eventuali attestati);
le motivazioni che spingono lo studente a svolgere un’attività di studio all’estero.

DIARIO DEI COLLOQUI

La mancata partecipazione al colloquio esclude automaticamente lo studente dalla graduatoria di idoneità.

RISULTATI DEI COLLOQUI

Modulistica anno 2019-20

Scheda accettazione

Learning Agreement

Siti internet delle Facoltà giuridiche europee convenzionate

Regole generali per il riconoscimento degli esami all’estero

Vecchia tabella di conversione dei voti (applicata dall’Università Federico II)

Tabella di conversione dei voti Corso di Laurea LMG/01

Modulo per la richiesta della convalida degli esami

ERASMUS+ TRAINEESHIP 2018-19 - Mobilità a fini di tirocinio

Selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio - a.a. 2018/19 (traineeship)
- Presentazione delle candidature entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10/09/2018

Avviso di selezione - DR/2018/2718 del 06/07/2018

NB. art. 8 (..) il periodo di permanenza all'estero dovrà terminare inderogabilmente entro il 30 settembre 2019 (non 2018 come erroneamente riportato)

Elenco delle destinazioni per il Dipartimento di Giurisprudenza

Graduatorie

Modulo di domanda

Learning Agreement for traineeships

Scheda assegnazione/accettazione

Mobilità studenti verso Paesi Partner - International Credit Mobility

La International Credit Mobility (KA107) è l'azione del programma Erasmus Plus che prevede la mobilità da e verso i paesi non appartenenti all'Unione Europea. Gli studenti possono effettuare quindi periodi di mobilità internazionale per studio e per tirocinio. Gli studenti italiani ricevono una borsa mensile pari a 700 Euro otre ad un contributo per i costi del viaggio.
Selezione per borse di mobilità per Università di Israele, Serbia e Tunisia per studenti iscritti a Corsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Agraria, Architettura, Fisica, Giurisprudenza, Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e la Scuola di Medicina e Chirurgia.

Scadenza per la presentazione delle candidature il 28/02/2019

Modello di domanda