Home
09 | 04 | 2020
1.jpg
Disposizioni relative alle modalità di svolgimento delle lezioni - Didattica on line

Nel rispetto delle norme previste dai DPCM 9.3.2020 e 8.3.2020 l'attività didattica in presenza è sospesa fino al 3 aprile 2020. Fino a tale data si conferma la chiusura di Biblioteche, aule studio, musei universitari.

A far data dal 16 marzo, in ottemperanza al DPCM del 1° marzo 2020, al fine di consentire la fruizione dei corsi in condizioni di sicurezza a tutti, avranno inizio le lezioni a distanza per il tramite dei sistemi di teledidattica di Ateneo, appositamente potenziati. Tale modalità garantirà infatti un regolare svolgimento delle attività didattiche in un periodo di limitata mobilità, riducendo ulteriormente gli spostamenti degli studenti ed evitando l'affollamento delle aule.

Per informazioni e istruzioni è necessario fare riferimento alla pagina softwaresso.unina.it, in continuo aggiornamento, e federica.eu.


Calendario degli Insegnamenti del II semestre A.A. 2019/2020 - Lezioni a distanza

Pagina in continuo aggiornamento

Disposizioni relative alle modalità di svolgimento degli esami di profitto da recuperare

Lettera del Rettore Arturo De Vivo alla comunità federiciana


Si comunica che le ulteriori restrizioni introdotte dal DPCM del 9 marzo 2020 hanno vanificato la possibilità di recuperare gli appelli di esame di febbraio secondo le modalità in precedenza comunicate.

In ossequio a quanto previsto dall'Ateneo sulla possibilità di svolgere gli esami in videoconferenza, si invitano i docenti e gli studenti a scaricare sollecitamente i programmi Skype (disponibile gratuitamente al link https://www.skype.com/it/get-skype/) e Microsoft Teams (scaricabile dalla piattaforma Office365, accessibile dalla area riservata Unina); di entrambi i programmi è disponibile l’applicazione per smartphone e tablet.

Guida per la gestione degli esami di profitto a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Ogni ulteriore informazione ed aggiornamento sarà resa disponibile alla presente pagina.


Misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano il Dipartimento di GIURISPRUDENZA in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 9 marzo 2020.

In conformità al DPCM del 4.3.2020 e della nota MUR prot. 6932 del 5.03.2020 e in esecuzione delle misure adottate dall’Ateneo in relazione alla diffusione del Coronavirus, presso il Dipartimento di GIURISPRUDENZA sono adottate, con effetto immediato e fino a nuova disposizione, le seguenti misure.

Leggi la disposizione integrale

 

In evidenza
Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di supporto alla realizzazione del programma dal titolo “Contrattazione collettiva, diritti sindacali e lavoro digitale” (“Collective bar gaining, trade union rights and digital work”), MIUR - PRIN 2017: “Dis/Connessione: Lavoro e Diritti nella Rivoluzione di Internet” (Dis/Connection: Labor and Rights in the Internet Revolution)”, CUP E64I19002670005, responsabile scientifico prof. Pasquale Monda.

Scadenza presentazione domande: 25 marzo 2020 ore 12

Bando integrale

Allegato A

Decreto di proroga termini

Decreto valutazione titoli e colloquio


Il bando è stato pubblicato sul sito di ateneo alla pagina http://www.unina.it/ricerca/bandi-nazionali/assegni-di-ricerca e all'albo ufficiale alla pagina http://www.unina.it/ateneo/albo-ufficiale con N.R.1394/2020
Proroga dei termini per il deposito della documentazione per l'esame di laurea

Si comunica che, in applicazione delle disposizioni di cui al 1° comma dell’articolo 101 del D.L. n.18 /2020 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID19), il termine di scadenza della sessione straordinaria dell’a.a 2018/19, già prorogato al 30 aprile 2020 dall’Ateneo con D.R. n. 1023 del 16.3.2020, è ulteriormente prorogato al 15 giugno 2020, per lo svolgimento delle sole prove finali per il conseguimento del titolo di studio.
Pertanto, il termine per il deposito della documentazione relativa all’ammissione all’esame di laurea della II sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 - già prorogato dal 20 al 30 marzo p.v. - è ulteriormente prorogato al 30 aprile 2020.

Comunicazione del Rettore

Leggi tutto...
Premio JPUnina2020

Premio JobPlacement - Law/Federico II - Prima Edizione 2020

Locandina

La commissione Job Placement del Dipartimento bandisce un Premio per la migliore fotografia declinata sul tema SPORT -  dare il meglio di sé.

Tutte le informazioni al bando

Scadenza per la presentazione delle domande: 30.3.2020

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2019/2020
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
 
Leggi tutto...
Le novità della bacheca studenti
In linea il calendario degli appelli degli esami di profitto

E' disponibile il calendario degli appelli degli esami di profitto delle sessioni ESTIVA ed AUTUNNALE 2019/2020.

Vai alla pagina

Borse di studio in onore di Franco Bonelli
Per il quarto anno consecutivo BonelliErede bandisce due borse di studio in onore di uno dei fondatori: Franco Bonelli. Le borse sono destinate a giovani laureati in Giurisprudenza che desiderino approfondire i propri studi nelle materie oggetto degli scritti di Franco Bonelli stesso.

Le due borse di studio sono destinate rispettivamente alla frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti; oppure allo svolgimento di un programma di ricerca – dottorato o ricerca finalizzata alla pubblicazione di un libro o un articolo – sempre presso un’università di uno stato europeo o degli Stati Uniti.
Leggi tutto...
Proroga dei termini per il deposito della documentazione per l'esame di laurea

Si comunica che, in applicazione delle disposizioni di cui al 1° comma dell’articolo 101 del D.L. n.18 /2020 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID19), il termine di scadenza della sessione straordinaria dell’a.a 2018/19, già prorogato al 30 aprile 2020 dall’Ateneo con D.R. n. 1023 del 16.3.2020, è ulteriormente prorogato al 15 giugno 2020, per lo svolgimento delle sole prove finali per il conseguimento del titolo di studio.
Pertanto, il termine per il deposito della documentazione relativa all’ammissione all’esame di laurea della II sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 - già prorogato dal 20 al 30 marzo p.v. - è ulteriormente prorogato al 30 aprile 2020.

Comunicazione del Rettore

Leggi tutto...
Esonero dei praticanti avvocati dalla frequenza obbligatoria
Avviso del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli
Attività didattiche LAUREA MAGISTRALE LMG/01
Orario delle lezioni - II semestre a.a. 2019/2020

I anno                
II anno
III anno
IV anno
V anno

Insegnamenti a scelta

Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2019/2020

I anno
II anno
III anno
IV anno
V anno

Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Calendario esami di profitto

Calendario degli appelli della SESSIONE ESTIVA ed AUTUNNALE 2019/2020


Leggi tutto...
Programmi di esame

A far data dall'A.A. 2014/2015, i programmi di insegnamento sono reperibili sulla pagina web di ciascun docente del Dipartimento

Leggi tutto...
I prossimi eventi di Dipartimento
XVII Convegno giovani internazionalisti

Call for papers

Gli interessati dovranno inviare un abstract di non oltre 700 parole, unitamente a un breve curriculum vitae, all’indirizzo email 17incontrogiovani.napoli@gmail.com entro il 31 marzo 2020.