Home
19 | 08 | 2019
1.jpg
In evidenza
Benvenuti in Dipartimento!

Le matricole incontrano i professori

Open day del Dipartimento di Giurisprudenza

26 settembre 2019, ore 9.30, Aula Coviello, palazzo Pecoraro-Albani, Via Porta di Massa, 32 

Locandina

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2018/2019
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 1° novembre 2018 al 31 ottobre 2019
 
Leggi tutto...
Le novità della bacheca studenti
Laureandi della seconda sessione autunnale a.a. 2018/2019

Gli studenti aspiranti a sostenere l’esame di laurea nella seconda sessione autunnale del corrente a.a. possono fruire dell’appello d’esami straordinario dal 15 ottobre al 31 ottobre 2019, riservato esclusivamente ai laureandi, individuati come gli studenti cui manchino soltanto due esami prima di discutere la tesi (delibera del Consiglio di Dipartimento del 22/07/2019).
La prenotazione degli esami sarà effettuata dal 1° ottobre all’11 ottobre 2019, consegnando, agli sportelli dell’Ufficio Segreteria Studenti di Giurisprudenza, apposito modello, scaricabile dal sito o reperibile presso gli sportelli dell’ufficio di Segreteria Studenti Area Didattica Giurisprudenza.

Avviso integrale    -      Modello

Bando premi per tesi di laurea di area medica o giuridica in tema di sperimentazione clinica o biodiritto

Allo scopo di avvicinare i giovani all’approfondimento delle tematiche bioetiche, il Comitato Etico dell'Ateneo, d’intesa con la Scuola di Medicina e Chirurgia e con il Dipartimento di Giurisprudenza , bandisce un concorso per l’assegnazione di quindici premi di € 2.000,00 lordi ciascuno, di cui otto per Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, due per Tesi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e cinque per Tesi di Laurea in Giurisprudenza, redatte in materia di sperimentazione clinica con aspetti di interesse bioetico o su argomenti di biodiritto.

Leggi tutto

Ritiro delle pergamene
Avviso della segreteria studenti
Tirocini formativi presso la Corte di Appello di Potenza

Bando, domanda e convenzione

Scadenza 30 novembre 2019

Attività didattiche LAUREA MAGISTRALE LMG/01
Orario delle lezioni - II semestre a.a. 2018/2019

Laurea magistrale LMG/01
I anno
II anno   Lingue straniere
III anno
IV anno
V anno

Insegnamenti a scelta

Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2018/2019

I anno
II anno
III anno
IV anno
V anno

Programmazione didattica

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Calendario esami di profitto

Calendario degli appelli delle SESSIONI ESTIVA ED AUTUNNALE 2018/2019


Leggi tutto...
Programmi di esame

A far data dall'A.A. 2014/2015, i programmi di insegnamento sono reperibili sulla pagina web di ciascun docente del Dipartimento

Leggi tutto...
I prossimi eventi di Dipartimento
Seminari di Storia e Cultura giuridica 2019

Programma generale

I Seminari di Storia e Cultura giuridica hanno la finalità di stimolare dialoghi interdisciplinari e di valorizzare la componente storica del discorso giuridico contemporaneo.
Mostrando la varietà dei ruoli che l’esperienza storica assume in diversi ambiti disciplinari, e più in generale nella cultura giuridica odierna, vorremmo rendere più concreta, agli occhi degli studenti, la funzione formativa della storia del diritto di età medievale, moderna e contemporanea nel curriculum del giurista federiciano. Una funzione che non va intesa come meramente decorativa o genericamente “culturale”, e va invece collocata tra le componenti interne alla costituzione di un lessico tecnico consapevole per il giurista.
L’iniziativa aspira a mostrare, nel confronto con il passato, le potenzialità di trasformazione insite in ciascun ordine giuridico vigente.
L’edizione attuale conserva l’obbiettivo di coniugare internazionalizzazione, comparazione e interdisciplinarietà, in continuità con le analoghe esperienze degli anni scorsi, che hanno incontrato la partecipazione attiva degli studenti, e si sono giovate del contributo di numerosi studiosi apprezzati nella comunità scientifica internazionale.
Gli incontri sono aperti alla discussione, che viene introdotta da interventi programmati, che saranno comunicati di volta in volta.

Leggi tutto...