Home
19 | 06 | 2021
1.jpg
Le attività del Dipartimento

Gli appelli degli esami di profitto compresi nel periodo 14 giugno - 31 luglio 2021 (2 appelli) si svolgeranno prioritariamente in presenza nelle aule dipartimentali, compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria e nel rispetto delle misure di prevenzione che saranno vigenti (in particolare di quelle relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e al distanziamento interpersonale).

Saranno ammessi in aula, inderogabilmente, solo gli studenti che si siano regolarmente prenotati all’esame sulla piattaforma SEGREPASS nei termini prescritti (da 21 a 7 giorni prima dell'appello previsto); al fine di avere un riscontro oggettivo del numero degli studenti che realmente dovranno sostenere l’esame, da rapportare alla capienza dell’aula all’uopo destinata, si raccomanda vivamente agli studenti di prenotare l’esame solo se effettivamente intenzionati a presentarsi all’appello.

Esclusivamente nei casi in cui alla seduta partecipino candidati che necessitano di collegamento da remoto, in ragione di comprovati motivi (che andranno autocertificati, utilizzando il modello previsto, ciascun docente procederà a fissare una seduta d’esami a distanza, anche contestuale a quelle in presenza, dandone comunicazione attraverso un avviso sulla propria pagina web.

AVVISO INTEGRALE     -      MODELLO PER AUTOCERTIFICAZIONE

PROSPETTO DEGLI ESAMI DEL GIORNO 18 GIUGNO 2021

PROSPETTO DEGLI ESAMI DEL GIORNO 21 GIUGNO 2021


Avviso relativo al controllo obbligatorio

Avviso per i laureandi dell'appello di LUGLIO 2021


Avviso della Segreteria studenti relativo all'accesso agli sportelli
Offerta formativa A.A. 2020/2021

L’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza per l’A.A. 2020 2021 si rinnova e si arricchisce.

L'istituzione di un nuovo Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14 si affianca alla ridefinizione del tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione di percorsi di studio distinti e ciascuno attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Leggi tutto...
In evidenza
Concorso per n. 2 assegni di ricerca
Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto “Un approccio clinico e narrativo per supportare i richiedenti asilo nelle procedure per il riconoscimento della protezione internazionale” (APPCLIN)”

Bando integrale

Scadenza 10 giugno 2021

Commissione esaminatrice    -    Avviso relativo alla pubblicità della prova orale

Graduatoria della valutazione titoli


Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto dipartimentale “Fratture territoriali e diritti fondamentali”.

Bando integrale

Scadenza 10 giugno 2021

Commissione esaminatrice    -    Avviso relativo alla pubblicità della prova orale

Graduatoria della valutazione titoli

Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di durata annuale per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto 000006_ASSEGNO_RICERCA_POLA_CDA_N._63_26.05.2021, dal titolo “Il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni fra rischi e opportunità”, ambito disciplinare Diritto del lavoro, s.s.d. IUS/07.

Bando integrale

Scadenza 15 luglio 2021, ore 12

Doppio titolo (LMG/01-Master en Droit)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza


Il Magnifico Rettore, prof. Matteo Lorito, ha firmato la convenzione che suggella il doppio diploma del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II con l’Università di Toulouse Capitole 1, attivo sin da questo anno accademico (2020-2021).

Evento di presentazione

Mercoledì 19 maggio 2021, ore 10.00, Aula Pessina e sulla piattaforma Ms Teams

Leggi tutto...
Accreditamento fotografi sedute di laurea

Norme per l'accesso dei fotografi professionisti alle sedute di laurea

Informazioni

Avviso pubblico per l'accreditamento

Modello di domanda

Scadenza 30 ottobre 2020, ore 12  -   Avviso proroga termini

Decreto relativo ai fotografi accreditati

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2020/2021
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2020 al 23 ottobre 2021
 
Leggi tutto...
Attività didattiche
Calendario delle sedute di laurea

Articolazione del calendario della Sessione straordinaria dell'A.A. 2019/20 delle sedute di Laurea - Ridefinizione

Calendario dell'appello degli esami di laurea del mese di MAGGIO 2021

Nel terzo giorno antecedente la propria seduta di laurea, lo studente è obbligato senza eccezioni a comunicare all’indirizzo didattica.giurisprudenza@unina.it i nominativi dei 2 eventuali accompagnatori in seduta di laurea, avendo cura di compilare il modulo di autocertificazione per sé e per gli accompagnatori, che sarà richiesto inderogabilmente per l'accesso alle strutture dell'Ateneo.

Avviso relativo al controllo obbligatorio

MODALITÀ DI RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA

Leggi tutto...
Calendari degli esami di profitto

PROSPETTO DEGLI ESAMI DEL GIORNO 18 GIUGNO 2021

PROSPETTO DEGLI ESAMI DEL GIORNO 21 GIUGNO 2021


LMG/01

Calendario degli appelli delle SESSIONI ESTIVA, AUTUNNALE E STRAORDINARIA 2020/2021

Avviso relativo alla Copertura insegnamenti disattivati di STORIA DEL DIRITTO ROMANO e ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO A.A. 2020/21


L-14

Calendario degli appelli delle SESSIONI ANTICIPATA, ESTIVA ed AUTUNNALE 2020/2021


Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


Leggi tutto...
Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2020/21 (LMG/01)

Didattica erogata A.A. 2020/21 (L 14)


Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Le novità della bacheca studenti
Federica Web Learning - Tirocini curriculari intramoenia

I tirocini curriculari si svolgeranno presso il Centro Federica Weblearning dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con sede in via Partenope, 36 - Napoli, compatibilmente con l’emergenza epidemiologica da Covid-19, e/o in modalità flessibile a distanza.

Leggi tutto...

Tirocinio formativo anticipato

Tirocinio formativo anticipato ex art. 40 e 41, L. 247/2012

Il Dipartimento ha stipulato una convenzione con la Regione Campania - Ufficio Speciale Avvocatura Regionale per lo svolgimento da parte degli
studenti iscritti all’ultimo anno del corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01) delle attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense presso l’Avvocatura Regionale della Campania.

Testo della Convenzione

Leggi tutto...
Premio Gallo 2021

L'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Ettore Gallo" di Vicenza (ISTREVI) ha bandito il Premio Gallo 2021 riservato ad opere di Diritto Costituzionale, Diritto e Procedura Penale.

Bando di partecipazione e domanda

Sportello di tutorato a distanza

Riprende il servizio di tutorato a distanza a cura del Dipartimento, tramite la piattaforma Microsoft Teams, nella giornata del giovedì, dalle ore 18 alle ore 20, a partire dal 26 novembre e raggiungibile con il codice 7g0dvgr

Locandina

I prossimi eventi di Dipartimento
Servizi per la disabilità Stampa E-mail

I Servizi per la Disabilità favoriscono l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Le soluzioni individuate sono il risultato di una progettazione condivisa tra lo studente e gli operatori delle quattro aree di intervento: Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia. Nello stesso ambito, vengono realizzate attività di monitoraggio e segnalazione delle barriere architettoniche.

Gli studenti con DSA e disabilità del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II

Vademecum per i docenti

 
Servizi per l'inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Stampa E-mail

SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

Vai a SInAPSi