Home
11 | 07 | 2020
1.jpg
Offerta formativa A.A. 2020/2021

L’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza per l’A.A. 2020 2021 si rinnova e si arricchisce.

L'istituzione di un nuovo Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14 si affianca alla ridefinizione del tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione di percorsi di studio distinti e ciascuno attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Fra le novità più rilevanti vi è, fra gli altri, il percorso formativo cd “economico”, concordato con i due Dipartimenti di Economia dell’Ateneo. Il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza secondo questo profilo abilita infatti all’iscrizione al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (LM 77 - Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali), oppure al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LM 56 - Classe delle Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia).

Per tutte le informazioni non disponibili sul sito web è possibile fare riferimento allo Sportello di orientamento per studenti delle Scuole Superiori, a cura della Commissione di Orientamento, Tutorato e Tirocini del Dipartimento.

In via eccezionale per l’A.A. 2020/21 ed in deroga anche a quanto previsto dal Regolamento didattico, la modalità di selezione per l’accesso al Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14, prevederà esclusivamente la valutazione del voto conseguito all’esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore, mentre è abrogato il contributo relativo alla domanda di partecipazione al concorso. A breve saranno pubblicati a cura della Ripartizione Relazioni studenti i bandi di concorso relativi ai vari di corsi di studio ad accesso programmato.

Leggi tutto...
In evidenza
Sedute di laurea - Sessione estiva A.A. 2019/20

Le sedute di laurea della Sessione estiva A.A. 2019/20 si terranno dal 15 al 27 luglio 2020, alle ore 15.00, con la Commissione in presenza in una delle due aule attrezzate e i candidati in videoconferenza attraverso la piattaforma Microsoft Teams, che è in grado di assicurare l’apertura di una “classe virtuale” ad accesso pubblico.

Resoconto video della prima seduta in modalità mista della sessione di maggio 2020


Calendario delle sedute di laurea della sessione estiva A.A. 2019/20

Guida per la gestione degli esami finali (sedute di laurea) a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Indicazioni operative per lo svolgimento delle sedute di laurea a distanza

Codici per l'accesso alle sedute di laurea tramite la piattaforma MS Teams

Avviso per la richiesta di accesso per utenti "ospiti"

Avviso pubblico per il conferimento di n. 3 prestazioni occasionali

Sono indette n. 3 procedure di valutazione comparativa finalizzate al conferimento, mediante stipula di contratto privato, di n. 1 incarico di lavoro autonomo di natura occasionale ciascuna, da attivarsi sui fondi del Progetto Scan: Small Claim Analysis Net, European Union's Just Programme 2014-2020 of the Call (just-AG-2017/JUST-JCOO-AG-2017) sotto il GA no. 800830, coordinatore prof. Francesco Romeo.

Bando n. 1

Bando n. 2

Bando n. 3

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2019/2020
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
 
Leggi tutto...
Le novità della bacheca studenti
J.H. Jackson Moot Court Competition

ELSA Napoli è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per la formazione della squadra che rappresenterà l’Università degli Studi di Napoli Federico II alla XIX edizione della John H. Jackson Moot Court Competition.

Maggiori informazioni

Leggi tutto...
Sportello di orientamento per studenti delle Scuole Superiori

#OrientamentoInIngresso

La Commissione di Orientamento, Tutorato e Tirocini, in collaborazione con un gruppo di studenti, ha predisposto sulla piattaforma #Skype il nuovo servizio on-line di orientamento per studenti iscritti alle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Tale servizio coinvolgerà gli studenti del quarto e quinto anno: verrà presentato il nuovo piano di studi del CdS, saranno illustrate le principali attività che coinvolgono il Dipartimento di Giurisprudenza, ci sarà un confronto con studenti iscritti agli ultimi anni del CdS, per soddisfare qualsiasi curiosità.

Mercoledì, ore 15:00 - 17:00

Nome Skype: tutorato e orientamento giurisprudenza

live:.cid.62e74136e4295c1

Locandina

Sportello di tutorato a distanza

Il Dipartimento ha organizzato un servizio di tutorato a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 18 alle ore 20, e raggiungibile dal presente link

Locandina

Tirocinio c/o Mediacom

Mediacom , azienda specializzata  nell'erogazione di servizi di  outsourcing e di consulenza a PMI, aziende Multinazionali, P.A., nelle Aree Contact Center, Gestione Crediti e Marketing & Comunicazione offre la possibilità di svolgere “Stage Curriculare” per studenti con l’inserimento all’interno dell’Ufficio Gare e Contratti.

Leggi tutto...
Attività didattiche LAUREA MAGISTRALE LMG/01
Orario delle lezioni - II semestre a.a. 2019/2020

I anno                
II anno
III anno
IV anno
V anno

Insegnamenti a scelta

Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2019/2020

I anno
II anno
III anno
IV anno
V anno

Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Calendario esami di profitto

Calendario degli appelli della SESSIONE ESTIVA ed AUTUNNALE 2019/2020

Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


Leggi tutto...
Programmi di esame

A far data dall'A.A. 2014/2015, i programmi di insegnamento sono reperibili sulla pagina web di ciascun docente del Dipartimento

Leggi tutto...
I prossimi eventi di Dipartimento
Disposizioni relative alle modalità di svolgimento degli esami di profitto e finali a distanza Stampa E-mail

Lettera del Rettore Arturo De Vivo alla comunità federiciana


In ossequio a quanto previsto dall'Ateneo sulla necessità di svolgere gli esami in videoconferenza, si invitano i docenti e gli studenti a scaricare sollecitamente il programma Microsoft Teams (scaricabile dalla piattaforma Office365, accessibile dalla area riservata Unina), disponibile anche come app per smartphone e tablet.

ESAMI DI PROFITTO

Guida per la gestione degli esami di profitto a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Guida supplementare a cura del Dipartimento di Giurisprudenza

Lettera agli Studenti del Dipartimento


ESAMI FINALI (SEDUTE DI LAUREA)

Guida per la gestione degli esami finali (sedute di laurea) a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Ogni ulteriore informazione ed aggiornamento sarà resa disponibile alla presente pagina
 
Misure efficaci, a partire dal 4 maggio 2020, per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano il Dipartimento di Giurisprudenza in relazione alla diffusione del Coronavirus Stampa E-mail

Nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM del 26 aprile 2020 e delle misure adottate all’Ateneo in relazione al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 04.05.2020), nonché del Decreto del Direttore Generale n. 294 del 29 aprile 2020 (recante Prosecuzione del Piano Straordinario Lavoro agile - Emergenza Coronavirus COVID-19, FASE 2), sono adottate presso il Dipartimento di Giurisprudenza, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, le presenti misure.

Leggi la disposizione integrale

Con riferimento a tali disposizioni si comunica che, con Decreto del Direttore n. 48 del 4.5.2020, il dott. Paolo Lista è stato nominato Responsabile della sicurezza nel Dipartimento per la fase dell’emergenza.


Modulistica per l'accesso alle strutture

Piattaforma GOIN - Richiesta di accesso alle strutture dipartimentali

Modello utilizzabile dal personale docente e ricercatore

Modello utilizzabile dal personale di società/enti esterni

Nota esplicativa


Accesso ai servizi bibliotecari

Istruzioni