Home
22 | 09 | 2021
1.jpg
In Ateneo con la certificazione verde

La lettera del Rettore a studentesse e studenti

Allegati:


DIFFERIMENTO DELL'INIZIO DEI CORSI DEGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

In considerazione del mancato completamento degli interventi di informatizzazione dell'aule site presso l'Edificio centrale,  si palesa l'impossibilità di trasmettere le lezioni previste a quanti, per la nota contingenza, non potranno avere accesso fisico alle aule, con effetti preclusivi sulla quasi totalità degli insegnamenti degli anni successivi al primo.

Tanto premesso, al fine di garantire parità di trattamento agli studenti, indipendentemente dalla modalità di erogazione dei corsi, ma, come già nello scorso A.A., avendo particolare attenzione a quanti fanno ingresso per la prima volta nell'Università, è stata disposto, per i soli insegnamenti degli anni successivi al primo, che l'inizio delle lezioni sia procrastinato di una settimana fissandolo al giorno 27 settembre 2021.

Resta ferma la data del 20 settembre 2021 per gli insegnamenti previsti al I anno di corso.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Le attività didattiche e formative per il I semestre dell’A.A. 2021/2022 - il cui inizio è fissato al 20 settembre 2021 PER GLI INSEGNAMENTI DEL I ANNO, secondo i calendari riportati in calce - verranno erogate sia in presenza sia a distanza, in una modalità mista che consenta di essere fruita nelle aule universitarie e, al contempo, a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Al fine di garantire l’accesso alle strutture didattiche in occasione dei corsi, assicurando la rotazione tra studenti e un adeguato distanziamento fisico (secondo prescrizioni che, attualmente, prevedono l’utilizzo delle aule per una capienza non superiore alla metà della loro capacità massima), gli studenti che intendono seguire i corsi in presenza, una volta accreditati nell'Area riservata, dovranno registrarsi attraverso la procedura collabora.unina.it e, da questa, all'applicativo GOIN Studenti (https://goinstudent.unina.it) per la prenotazione della presenza in aula.
Il form consente la prenotazione in presenza delle lezioni per la settimana successiva a quella corrente.

Il sistema consentirà agli studenti di generare il “QR code”, che dovranno necessariamente esportare ed esibire ai varchi predisposti per accedere alle aule.

IL QR CODE E’ L’UNICO STRUMENTO UTILE A DIMOSTRARE IL DIRITTO ALL'ACCESSO IN AULA. PERTANTO, SOLO A QUEGLI STUDENTI CHE ABBIANO SODDISFATTO TALI ADEMPIMENTI SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO IN AULA

Si ricorda che gli studenti dovranno altresì dichiarare il possesso del Green Pass all’atto della prenotazione di un posto aula sulla procedura GO In, per riuscire a completare con successo tale attività.

Guida a GO-IN student IMMATRICOLATI        Guida a GO-IN student IMMATRICOLANDI

Guide MS Teams   -    Guida all'installazione di Microsoft Teams per l'accesso alla didattica a distanza

Preleva l'avviso integrale

Offerta formativa A.A. 2021/2022

Per l’A.A. 2021/2022 il Dipartimento di Giurisprudenza conferma la rinnovata offerta formativa già prevista nel precedente Anno Accademico.

Il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14, istituito nell'A.A. 2020/21, continua infatti ad affiancarsi al tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione del II anno di corso dei percorsi di studio previsti, ognuno dei quali è attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Leggi tutto...
Immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Classe LMG/01 A.A. 2021/2022

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero. Tuttavia, in conformità agli artt. 4 e 5 del Regolamento Didattico del CdS, per immatricolarsi per l’a.a. 2021/22 è necessario sostenere una prova di valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso (prevista dal D.M. 270/04).
Gli studenti che si immatricolano e non partecipano alla prova saranno tenuti a sostenere un colloquio con una Commissione, nominata dal Direttore e composta da Docenti del Dipartimento.
Gli studenti, invece, che sostengono il test e non riportano il punteggio minimo previsto, non avendo soddisfatto il requisito minimo dell’adeguatezza della preparazione iniziale, dovranno assolvere al debito formativo secondo quanto indicato all’art. 5, comma 4, del Regolamento Didattico del CdS.
Il test di valutazione si terrà esclusivamente in modalità a distanza a fine ottobre 2021 secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito web del Dipartimento.

Preleva l'avviso


IMMATRICOLAZIONI AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - CLASSE L 14 A.A. 2021/2022

Graduatoria finale di merito del concorso per l'accesso al corso di laurea

Scadenza immatricolazione: 29/09/2021

In evidenza
Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di durata annuale per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto dipartimentale “Fratture territoriali e diritti fondamentali”, ambito disciplinare Diritto amministrativo, s.s.d. IUS/10.

Bando integrale

Scadenza 13 ottobre 2021, ore 12

Elezione del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - triennio 2022/2024

All'esito delle elezioni svoltesi ieri, 21 luglio 2021, il prof. Sandro Staiano, ordinario di Diritto costituzionale, è stato confermato per il triennio 2022 - 2024 alla guida del Dipartimento di Giurisprudenza in qualità di Direttore, con un'amplissima maggioranza.

Oltre l'82 % degli aventi diritto ha voluto confermare l'investitura affinché il percorso iniziato nel 2019 sia proseguito e completato in continuità anche per il triennio a venire.

Doppio titolo (LMG/01-Master en Droit)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
 

Bando per la selezione di 3 candidati per la partecipazione ad un percorso di studio con rilascio del doppio titolo di laurea magistrale in giurisprudenza/master de droit

Presentazione delle domande: dal giorno 19 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 agosto 2021

Avviso relativo alle modalità di selezione

Verbale della commissione valutatrice


Leggi tutto...
Accreditamento fotografi sedute di laurea

Norme per l'accesso dei fotografi professionisti alle sedute di laurea

Informazioni

Avviso pubblico per l'accreditamento

Modello di domanda

Scadenza 30 ottobre 2020, ore 12  -   Avviso proroga termini

Decreto relativo ai fotografi accreditati

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2020/2021
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2020 al 23 ottobre 2021
 
Leggi tutto...
Attività didattiche
Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2021/2022

Laurea triennale in Scienze giuridiche L14

I anno
II anno


Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01

I anno                
II anno
III anno
IV anno
V anno

Calendario delle sedute di laurea

Avviso relativo al controllo obbligatorio

MODALITÀ DI RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA

Leggi tutto...
Calendari degli esami di profitto

Avviso relativo alla Copertura insegnamenti disattivati di STORIA DEL DIRITTO ROMANO e ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO A.A. 2020/21


L-14

Calendario degli appelli delle SESSIONI ANTICIPATA, ESTIVA ed AUTUNNALE 2020/2021


Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


Leggi tutto...
Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2021/22 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2021/22 (LMG/01)


Didattica erogata A.A. 2020/21 (LMG/01)

Didattica erogata A.A. 2020/21 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Le novità della bacheca studenti
Corso di perfezionamento in 'Scienze penalistiche integrate'

Il Corso è indirizzato a laureati, avvocati, giuristi d'impresa, magistrati, dipendenti di Enti pubblici e forze dell'ordine.

Ha durata annuale, con un impegno orario pari a 250 ore, di cui 60 di lezioni, 60 di seminari o convegni, 40 di esercitazioni e 90 di studio individuale.

Leggi la notizia

Il termine per la presentazione delle domande è il 22 settembre 2021

Vai alla pagina del Corso


PREMIO “LUCIO MAJORANO”

Concorso annuale per l’assegnazione di due borse di studio - ciascuna dell’importo di € 400 - e per l’ammissione al tirocinio gratuito, per la durata di 6 mesi, presso lo Studio o presso altro Studio legale di Napoli appositamente selezionato, agli iscritti al Corso di perfezionamento in Scienze penalistiche integrate istituito presso il Dipartimento.

Bando integrale

Scadenza 15 novembre 2021

COVID-19 outbreak - Notice for students incoming

From 1st September and until 31st December, to access the university structures and building is required the EU COVID GREEN PASS, that proofs that a person has either been vaccinated against COVID-19, received a negative test result or recovered from COVID-19. The certifications issued by the Canadian health authorities, Japan, Israel, the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (including Gibraltar, Isle of Man, Channel Islands and bases on the island of Cyprus and excluding non-territories belonging to the European continent) and the United States of America are recognized as equivalent.

The check of the Green Pass for students will be done on a random basis.

Unvaccinated international students, already arrived in Naples at the moment and who  have received the codice fiscale, can go to the OPEN DAYS (without age limits and without reservation) at the vaccination HUBs of the Maritime Station (city center), and the Fagianeria of the Royal Park of Capodimonte.

For students in possession of unrecognized vaccinations, it will be assessed on a case-by-case basis pending further provisions from the government authorities.

International and Exchange students who need to undergo a molecular swab can contact Ms. Marina Alfano (marina.alfano@unina.it) who will arrange an appointment at CEINGE (Center for Research and Molecular Diagnostics).

Further updates will follow.

Appello esami di profitto per “laureandi” Ottobre 2021

Nel corso della sessione autunnale del corrente anno accademico è fissato l’appello di esami straordinario dal 15 al 29 ottobre 2021, riservato ai ‘laureandi’, individuati come gli studenti cui mancano soltanto due esami prima della discussione della tesi, indipendentemente dal numero di crediti formativi già conseguiti e, dunque, dal numero di CFU dei due esami ancora da sostenere.
Dal 1° ottobre all’11 ottobre 2021 gli studenti laureandi sono tenuti a consegnare le istanze presso gli sportelli dell’Ufficio Segreteria Studenti, via Nuova Marina 33, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, utilizzando esclusivamente il modello appositamente predisposto.

La presentazione dell’istanza vale come prenotazione all’esame.

Preleva l'avviso

Esami di laurea - I appello autunnale - Ottobre 2021
Gli studenti aspiranti a sostenere l’esame di laurea nel mese di ottobre 2021 dovranno inviare la modulistica per l’ammissione all’esame di laurea, eccetto il cd rom (tesi su supporto magnetico) dal 1° settembre 2021 al 30 settembre 2021, al seguente indirizzo di posta elettronica:
Solo la tesi di laurea su supporto magnetico (cd rom*) sarà consegnata, negli stessi termini, agli sportelli dell’ufficio di segreteria studenti di via Nuova Marina n. 33, 80133, Napoli - piano terra – negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30).
È consentita anche la spedizione postale negli stessi termini.

* si raccomanda di inserire il cd rom in busta chiusa con indicato cognome, nome e matricola.
Gli stessi laureandi, inoltre, possono richiedere il controllo facoltativo della loro posizione didattico-amministrativa, inviando, unitamente a copia di valido documento d’identità, il modello per il controllo facoltativo, ai seguenti recapiti di posta elettronica:
I prossimi eventi di Dipartimento
Le sfide del rapporto tra Stato e Regioni alla luce della crisi economica e pandemica: Italia e Spagna in prospettiva comparata

Los retos de la relación entre el Estado y las regiones a la luz de la crisis económica y pandémica: Italia y España en perspectiva comparada

Seminario

24 settembre 2021, ore 9:30, Aula Pessina

La partecipazione al convegno prevede l'attribuzione di 1 CFU agli studenti di Giurisprudenza. Il credito sarà attribuito esclusivamente agli studenti che saranno presenti al convegno. Gli studenti interessati devono scrivere una mail entro il 21 settembre a marta.aurino@unina.it

Locandina

Principi costituzionali e riforma della procedura penale

Giornate di studio per Giuseppe Riccio

8 - 9 ottobre 2021 - Università degli Studi di Napoli Federico II - Tribunale di Napoli

Programma completo

Servizi per la disabilità Stampa E-mail

I Servizi per la Disabilità favoriscono l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Le soluzioni individuate sono il risultato di una progettazione condivisa tra lo studente e gli operatori delle quattro aree di intervento: Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia. Nello stesso ambito, vengono realizzate attività di monitoraggio e segnalazione delle barriere architettoniche.

Gli studenti con DSA e disabilità del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II

Vademecum per i docenti

 
Servizi per l'inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Stampa E-mail

SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

Vai a SInAPSi