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13 | 08 | 2020
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Offerta formativa A.A. 2020/2021

L’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza per l’A.A. 2020 2021 si rinnova e si arricchisce.

L'istituzione di un nuovo Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14 si affianca alla ridefinizione del tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione di percorsi di studio distinti e ciascuno attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Fra le novità più rilevanti vi è, fra gli altri, il percorso formativo cd “economico”, concordato con i due Dipartimenti di Economia dell’Ateneo. Il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza secondo questo profilo abilita infatti all’iscrizione al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management (LM 77 - Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali), oppure al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio (LM 56 - Classe delle Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia).

Per tutte le informazioni non disponibili sul sito web è possibile fare riferimento allo Sportello di orientamento per studenti delle Scuole Superiori, a cura della Commissione di Orientamento, Tutorato e Tirocini del Dipartimento.

In via eccezionale per l’A.A. 2020/21 ed in deroga anche a quanto previsto dal Regolamento didattico, la modalità di selezione per l’accesso al Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14, prevederà esclusivamente la valutazione del voto conseguito all’esame di stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore, mentre è abrogato il contributo relativo alla domanda di partecipazione al concorso. A breve saranno pubblicati a cura della Ripartizione Relazioni studenti i bandi di concorso relativi ai vari di corsi di studio ad accesso programmato. (Bando - DR/2020/2341 del 13/07/2020 - La scadenza per presentare la domanda è fissata al 4/9/2020, h.12.00.)

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In evidenza
Concorso per n. 2 assegni di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca di supporto alla realizzazione del programma dal titolo “Il Diritto tra inclusione e oppressione. Profili teorici e strategie operative nel pensiero giuridico contemporaneo” (“Law between inclusion and oppression. Theoretical profiles and operative strategies in contemporary legal thought”), nell’ambito del bando MIUR-PRIN 2017: “Il lato oscuro della legge. Quando discriminazione, esclusione e oppressione sono leggi” - (“The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”) - CUP E64I19002710005 - responsabile scientifico prof. Francesco Riccobono.

Scadenza presentazione domande: 27 agosto 2020

Bando integrale

Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di supporto alla realizzazione del programma dal titolo “Valutazione d’impatto ambientale tra il governo dell’ambiente e gestione del territorio nella legislazione europea, statale e regionale e nel dialogo tra le Corti” (Progetto PROMETEO “Produzione di energia elettrica, termica e frigorifera con un innovativo micro-cogeneratore alimentato a biomassa residuale”, Società EPM, Bando Ministero delle Sviluppo Economico - Fondo per la Crescita Sostenibile, Grandi Progetti - (PON - Bando Industria Sostenibile D.M. 01/06/2016-Progetto n. F/090045/02/X36 - CUP: B18I17000500008 - COR: 581406 - PON Imprese e Competitività 2014- 2020), responsabile scientifico prof. Erik Furno.

Scadenza presentazione domande: 27 agosto 2020

Bando integrale

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2019/2020
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
 
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Le novità della bacheca studenti
Sportello di orientamento per studenti delle Scuole Superiori

#OrientamentoInIngresso

La Commissione di Orientamento, Tutorato e Tirocini, in collaborazione con un gruppo di studenti, ha predisposto sulla piattaforma #Skype il nuovo servizio on-line di orientamento per studenti iscritti alle Scuole Superiori di Secondo Grado.

Tale servizio coinvolgerà gli studenti del quarto e quinto anno: verrà presentato il nuovo piano di studi del CdS, saranno illustrate le principali attività che coinvolgono il Dipartimento di Giurisprudenza, ci sarà un confronto con studenti iscritti agli ultimi anni del CdS, per soddisfare qualsiasi curiosità.

Mercoledì, ore 15:00 - 17:00

Nome Skype: tutorato e orientamento giurisprudenza

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Locandina

Sportello di tutorato a distanza

Il Dipartimento ha organizzato un servizio di tutorato a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams nelle giornate del martedì e del giovedì, dalle ore 18 alle ore 20, e raggiungibile dal presente link

Locandina

Programma di stage presso la Corte Costituzionale (annualità 2019-2020)

Il "Programma di stage Corte costituzionale - Università" ha come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte, in particolare di quella svolta presso gli Uffici dei Giudici o nell'ambito del Servizio studi, anche al fine di approfondire le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.
Il programma si articola in un’unica sessione e avrà inizio il 1° dicembre 2020 e terminerà il 31 luglio 2021.
Il Dipartimento di Giurisprudenza effettua una preselezione di non oltre cinque candidati che seguono un corso post lauream presso l’Università di Napoli Federico II. La Corte, sulla base delle proposte provenienti dagli Atenei, individuerà i quattro candidati che parteciperanno allo stage. La preselezione avverrà sulla base dei requisiti richiesti nel bando della Corte costituzionale. Pertanto, coloro che sono interessati a partecipare alla selezione sono pregati di leggere attentamente le prescrizioni contenute nel bando.

Avviso completo e bando  -  Scadenza 10 settembre 2020

 

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Tirocinio c/o Mediacom

Mediacom , azienda specializzata  nell'erogazione di servizi di  outsourcing e di consulenza a PMI, aziende Multinazionali, P.A., nelle Aree Contact Center, Gestione Crediti e Marketing & Comunicazione offre la possibilità di svolgere “Stage Curriculare” per studenti con l’inserimento all’interno dell’Ufficio Gare e Contratti.

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Attività didattiche
Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2020/2021

Laurea triennale in Scienze giuridiche L14

I anno


Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01

I anno                
II anno
III anno
IV anno
V anno

 

Orario delle lezioni - II semestre a.a. 2019/2020

I anno                
II anno
III anno
IV anno
V anno

Insegnamenti a scelta

Orario delle lezioni - I semestre a.a. 2019/2020

I anno
II anno
III anno
IV anno
V anno

Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Calendario esami di profitto

Calendario degli appelli della SESSIONE ESTIVA ed AUTUNNALE 2019/2020

Calendario dell'appello per LAUREANDI (ottobre 2020)

Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


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I prossimi eventi di Dipartimento
Disposizioni relative alle modalità di svolgimento degli esami di profitto e finali a distanza Stampa E-mail

Lettera del Rettore Arturo De Vivo alla comunità federiciana


In ossequio a quanto previsto dall'Ateneo sulla necessità di svolgere gli esami in videoconferenza, si invitano i docenti e gli studenti a scaricare sollecitamente il programma Microsoft Teams (scaricabile dalla piattaforma Office365, accessibile dalla area riservata Unina), disponibile anche come app per smartphone e tablet.

ESAMI DI PROFITTO

Guida per la gestione degli esami di profitto a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Guida supplementare a cura del Dipartimento di Giurisprudenza

Lettera agli Studenti del Dipartimento


ESAMI FINALI (SEDUTE DI LAUREA)

Guida per la gestione degli esami finali (sedute di laurea) a distanza sulla piattaforma Microsoft-Teams

Ogni ulteriore informazione ed aggiornamento sarà resa disponibile alla presente pagina
 
Misure efficaci, a partire dal 4 maggio 2020, per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano il Dipartimento di Giurisprudenza in relazione alla diffusione del Coronavirus Stampa E-mail

Nel rispetto di quanto stabilito dal DPCM del 26 aprile 2020 e delle misure adottate all’Ateneo in relazione al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 04.05.2020), nonché del Decreto del Direttore Generale n. 294 del 29 aprile 2020 (recante Prosecuzione del Piano Straordinario Lavoro agile - Emergenza Coronavirus COVID-19, FASE 2), sono adottate presso il Dipartimento di Giurisprudenza, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, le presenti misure.

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Con riferimento a tali disposizioni si comunica che, con Decreto del Direttore n. 48 del 4.5.2020, il dott. Paolo Lista è stato nominato Responsabile della sicurezza nel Dipartimento per la fase dell’emergenza.


Modulistica per l'accesso alle strutture

Piattaforma GOIN - Richiesta di accesso alle strutture dipartimentali

Modello utilizzabile dal personale docente e ricercatore

Modello utilizzabile dal personale di società/enti esterni

Nota esplicativa


Accesso ai servizi bibliotecari

Istruzioni