Home
18 | 01 | 2022
1.jpg
Indicazioni operative, a partire dal 14 gennaio 2022, per lo svolgimento delle attività didattiche dei corsi di studio

Nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legge del 5 gennaio 2022 e delle misure adottate dall’Ateneo in relazione al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in conformità all’art. 49 del DPR 445 del 28.12.2000, sono adottate, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, le seguenti misure:

1. ATTIVITÀ DIDATTICHE
1. In linea con le modalità di erogazione adottate per il I semestre, le attività didattiche e formative offerte per il II semestre dell’a.a. 2021/2022 - il cui inizio è fissato al 7 marzo 2022, verranno erogate contemporaneamente e per tutti i corsi di studio sia in presenza sia a distanza, in una modalità mista che consenta di essere fruita nelle aule universitarie e, al contempo, a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

2. Al fine di garantire l’accesso alle strutture didattiche in occasione dei corsi, assicurando la rotazione tra studenti e un adeguato distanziamento fisico, e tenendo conto dei numeri delle immatricolazioni gli immatricolati che intendono seguire i corsi in presenza dovranno registrarsi attraverso la piattaforma “GO-IN Studenti” per la prenotazione della presenza in aula. Il form consente la prenotazione in presenza delle lezioni per la settimana successiva a quella corrente. Il sistema consentirà agli studenti di generare il “QR code”, che dovranno necessariamente esportare ed esibire ai varchi predisposti per accedere alle aule.  
 
2. ESAMI DI PROFITTO  
1. Gli appelli degli esami di profitto compresi nel periodo 14 gennaio - 4 marzo 2022 si svolgeranno in presenza nelle aule dipartimentali, secondo le disposizioni vigenti in Dipartimento prima della pandemia e nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente vigenti per l’accesso alle strutture universitarie (in particolare di quelle relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale FFP2 e al possesso del green pass base o rafforzato).

2. Gli studenti con difficoltà documentabili connesse al rischio epidemiologico (condizione di fragilità o esenzione dalla vaccinazione antiCOVID-19, positività al COVID-19 o stato di quarantena obbligatorio) potranno essere ammessi a sostenere l’esame a distanza, presentando idonea certificazione medica, trasmessa in formato pdf al Presidente della Commissione.
 
3. SEDUTE DI LAUREA
Le sedute di laurea di febbraio 2022 si svolgeranno con la Commissione e i candidati in presenza, con la possibilità di accreditare per la partecipazione alla discussione tre accompagnatori per ciascun candidato, nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente vigenti per l’accesso alle strutture universitarie (in particolare di quelle relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale FFP2 e al possesso del green pass base o rafforzato).

4. RICEVIMENTO STUDENTI
1. Le attività di ricevimento degli studenti dovranno svolgersi in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente vigenti per l’accesso alle strutture universitarie (in particolare di quelle relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale FFP2 e al possesso del green pass base o rafforzato).

2. Gli studenti con difficoltà documentabili connesse al rischio epidemiologico (condizione di fragilità o esenzione dalla vaccinazione antiCOVID-19, positività al COVID-19 o stato di quarantena obbligatorio) saranno ammessi al ricevimento da remoto.

Immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Classe LMG/01 A.A. 2021/2022

Come è noto, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è ad accesso libero. Tuttavia, in conformità agli artt. 4 e 5 del Regolamento Didattico del CdS, per immatricolarsi per l’a.a. 2021/22 è necessario sostenere una prova di valutazione delle conoscenze richieste per l’accesso (prevista dal D.M. 270/04).

SESSIONE DEL 28 OTTOBRE 2021

•    Risultato del test svoltosi in data 28.10.2021.

SESSIONE INTEGRATIVA

•    Risultato del test svoltosi in data 16.11.2021.


Gli studenti,  che abbiano sostenuto il test non riportando il punteggio minimo previsto, non avendo soddisfatto il requisito minimo dell’adeguatezza della preparazione iniziale, dovranno assolvere al debito formativo seguendo obbligatoriamente specifiche attività seminariali, da tenersi nel mese di gennaio 2022, sui seguenti argomenti che saranno oggetto di ulteriore avviso:
•    Introduzione all’argomentazione e alla logica del discorso giuridico
•    Elementi di diritto pubblico e costituzionale,

Parimenti, gli studenti che non abbiano partecipato alle prove previste, saranno tenuti ad assolvere al debito formativo seguendo obbligatoriamente i suddetti seminari.

Tali disposizioni si applicheranno anche per gli studenti iscritti dopo il 31 ottobre 2021 stante la proroga del termine previsto per le immatricolazioni.

Avviso integrale     -     Modalità di svolgimento     -      Programmi della prova


IMMATRICOLAZIONI AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - CLASSE L-14 A.A. 2021/2022

Graduatoria finale di merito del concorso per l'accesso al corso di laurea

Scadenza immatricolazione: 29/09/2021

Offerta formativa A.A. 2021/2022

Per l’A.A. 2021/2022 il Dipartimento di Giurisprudenza conferma la rinnovata offerta formativa già prevista nel precedente Anno Accademico.

Il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14, istituito nell'A.A. 2020/21, continua infatti ad affiancarsi al tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione del II anno di corso dei percorsi di studio previsti, ognuno dei quali è attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Leggi tutto...
In evidenza
Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno post-dottorato di durata annuale per lo svolgimento di attività di ricerca a valere sul progetto, di cui è responsabile scientifico il prof. Pasquale Commendatore, dal titolo "Economie Spaziali in tempi difficili: complessità, crisi e resilienza”, (Area scientifica 13: Scienze economiche e statistiche - s.s.d. SECS-P/01: Economia Politica)

Bando integrale

Scadenza 9 febbraio 2022, ore 12

 

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2021/2022
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2021 al 23 ottobre 2022
 
Leggi tutto...
Doppio titolo (LMG/01-Master en Droit)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
 

Bando per la selezione di 3 candidati per la partecipazione ad un percorso di studio con rilascio del doppio titolo di laurea magistrale in giurisprudenza/master de droit

Presentazione delle domande: dal giorno 19 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 agosto 2021

Avviso relativo alle modalità di selezione

Verbale della commissione valutatrice


Leggi tutto...
Accreditamento fotografi sedute di laurea

Norme per l'accesso dei fotografi professionisti alle sedute di laurea

Informazioni

Avviso pubblico per l'accreditamento

Modello di domanda

Scadenza 30 ottobre 2020, ore 12  -   Avviso proroga termini

Decreto relativo ai fotografi accreditati

Attività didattiche
Calendario delle sedute di laurea

Avviso per i laureandi della I sessione straordinaria (febbraio 2022)

Avviso relativo al controllo obbligatorio

MODALITÀ DI RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA

Leggi tutto...
Calendari degli esami di profitto
LMG/01
 

Avviso relativo alla Copertura insegnamenti disattivati di STORIA DEL DIRITTO ROMANO e ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO A.A. 2020/21


L-14

Calendario degli appelli della SESSIONE STRAORDINARIA 2020/2021

Calendario degli appelli della SESSIONE ANTICIPATA 2021/2022


Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


Leggi tutto...
Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2021/22 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2021/22 (LMG/01)


Didattica erogata A.A. 2020/21 (LMG/01)

Didattica erogata A.A. 2020/21 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018 

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

Le novità della bacheca studenti
Tirocinio formativo presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere valuta in modo continuativo le candidature ai tirocini formativi in affiancamento ai magistrati (ex art. 73 D.L. 21.6.2013, n. 69, convertito in L. 98/13 e ss. mm. e ii.) in base alla disponibilità che vengono a crearsi.

Avviso / Bando

Modifica delle modalità di presentazione delle domande

 

Premi e borse di studio - Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

I bandi di concorso ai premi e alle borse di studio 2022 sono pubblicati sul sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei al link: https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse

La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere presentata esclusivamente in via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all'indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Premi e Borse di Studio e-mail: ufficio.premi@lincei.it

Ritiro delle pergamene

Si comunica che presso l’Ufficio di Segreteria Studenti Area Didattica Giurisprudenza, sito in via Nuova Marina n° 32 (piano terra), Napoli, sono disponibili le Pergamene di Laurea per coloro che hanno conseguito il titolo accademico fino al 31/12/2020.
Pertanto gli interessati potranno ritirarla previo appuntamento contattando il seguente indirizzo mail: vincenzo.tafuto@unina.it

Avviso integrale

Courses for Federico II PhD students, postgraduates and foreign students

The Federico II Language Center organizes L2 Italian courses for Federico II students who attend research doctorates and / or advanced training courses. Interested students must send their enrollment application (via the attached form) by 30 November 2021 to cla@unina.it addressing Dr. Fabiana Pellegrino. It is recommended to specify L2 ITALIAN COURSES REGISTRATION in the subject of the email.

More information

I prossimi eventi di Dipartimento
Servizi per la disabilità Stampa E-mail

I Servizi per la Disabilità favoriscono l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Le soluzioni individuate sono il risultato di una progettazione condivisa tra lo studente e gli operatori delle quattro aree di intervento: Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia. Nello stesso ambito, vengono realizzate attività di monitoraggio e segnalazione delle barriere architettoniche.

Gli studenti con DSA e disabilità del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II

Vademecum per i docenti

 
Servizi per l'inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Stampa E-mail

SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

Vai a SInAPSi