Home
28 | 07 | 2017
1.jpg
Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento di Giurisprudenza bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di supporto alla realizzazione del programma dal titolo «Tutela del patrimonio artistico: diritto romano e letteratura - Safeguard of the Artistic Heritage: Roman Law and Literature», responsabile scientifico prof. Lucio De Giovanni.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata o fatta pervenire, in plico unico, al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Ufficio Protocollo, via Porta di Massa 32 – 80133 Napoli, dal lunedì al venerdì (ore 10-13), entro il termine perentorio del giorno 19 settembre 2017, ore 12.

Decreto del Direttore

International Summer School «Alle radici della cultura giuridica europea. Testi e documenti antichi tra lingua e diritto»

Il Centro Interdipartimentale Vincenzo Arangio-Ruiz di Studi Storici e Giuridici sul Mondo Antico (Napoli, Cortile del Salvatore, via Paladino 39 - via Mezzocannone 8) organizza la Summer School «Alle radici della cultura giuridica europea. Testi e documenti antichi tra lingua e diritto» / «The roots of the European legal culture. Ancient texts and documents between language and law», in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio della civiltà giuridica europea e per la storia dei suoi ordinamenti e con il Centro di cultura romana del diritto e dei sistemi giuridici contemporanei dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

La Summer School si propone di accrescere le competenze di studenti universitari, dottorandi, ricercatori, dipendenti pubblici, giovani professionisti sulle basi storico-giuridiche dell’Europa attraverso un innovativo modello formativo, quello del rapporto tra linguaggio e diritto, da sperimentare ulteriormente nella formazione di rilievo internazionale.

Verbale della Commissione esaminatrice       Selection board report

Elenco degli ammessi / Applicants admitted

Elenco degli ammessi al contributo / Applicants admitted to contribution

Leggi tutto...
Borse di studio per mobilità studenti in uscita

Bando di selezione per l’assegnazione di n. 2 Borse di studio per mobilità studenti in uscita (2 borse da quattro/cinque mesi presso l’Universitè de Montréal) - Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio a.a. 2016/2017

Bando integrale  -  Scadenza 18 luglio 2017

Verbale della Commissione esaminatrice

Bando per l'accesso a tirocini formativi presso la Procura della Repubblica - Tribunale di Nola
Bando  -  Scadenza 30 luglio 2017
I prossimi eventi di Dipartimento
Archivio eventi
Seminari per l'acquisizione di C.F.U.

La partecipazione agli eventi elencati comporta il conseguimento di 1 C.F.U.* utile per l'acquisizione dei 3 C.F.U. previsti al V anno per gli studenti del Corso di Laurea LMG/01 e dei 5 C.F.U. previsti al II anno per gli studenti del Corso di Laurea classe 22/S. La registrazione dei partecipanti sarà attestata in aula.

Leggi tutto...
Notizie ed avvisi per gli studenti
Borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio (traineeship)

Selezione per l'assegnazione delle borse di mobilità Erasmus a fini di tirocinio - a.a. 2017/2018 (traineeship)

Tutte le informazioni

In linea il calendario degli appelli degli esami di profitto

E' disponibile il calendario degli appelli degli esami di profitto delle sessioni estiva ed autunnale 2016/2017.

Vai alla pagina

Tirocini curriculari offerti dal Consolato americano

Cambiamento nelle procedure di raccolta dei CV

Tutti gli studenti interessati potranno mandare il loro curriculum all'indirizzo HRONaples@state.gov in qualsiasi momento. Le candidature verranno raccolte e passate alle sezioni che procederanno alle selezioni ogni qualvolta vi sia possibilità (ovvero ogni 3-6 mesi a seconda della disponibilità' di posti).

Leggi tutto...
Disponibile in linea la programmazione didattica per l'A.A. 2016/2017

E' stata pubblicato lo schema riepilogativo relativo alla Programmazione didattica relativa all'A.A. 2016/2017.

Vai alla pagina

Resoconti convegni ed eventi
European Human Rights Moot Court Competition

Una squadra composta da quattro studenti del Dipartimento sotto la guida del Prof. Francesco De Santis si è qualificata per la fase finale della European Human Rights Moot Court Competition (EHRMCC) che si terrà a Strasburgo dal 12 al 16 Febbraio.

Leggi tutto

Morte o trasfigurazione di una Costituzione?

La Costituzione italiana del 1948 e le sue prospettive nel giudizio degli storici

6 ottobre 2016, Aula Pessina

Locandina  -  Comunicato stampa

Resoconto video I parte - II parteIII parte - IV parte - V parte - VI parte - VII parte

Eighth International Roman Law Moot

Palma victoriae alla squadra dell'Università Federico II impegnata nell'Eighth International Roman Law Moot tenutosi dal 15 al 18 aprile 2015 a Vico Equense e a Pompei.

Il resoconto dal sito della Faculty of Law dell'Università di Oxford

 

 

Il diritto incontra la letteratura

Per il 791° anno di fondazione dell'Ateneo

Venerdì 5 giugno 2015, ore 10.30, Aula Pessina

Locandina dell'evento

Salvatore Prisco, Diritto, Letteratura, Discipline umanistiche. Teorie, metodi e casi. Un programma culturale e un progetto di ricerca per l’Università Federico II

Racconto inedito di Maurizio de Giovanni, presentato nell'occasione dell'incontro, dal titolo Dieci centesimi

Orientamento Stampa E-mail

PRESENTAZIONE DEL DIPARTIMENTO 

SOFTel - Orientamento, formazione e teledidattica

Leggi tutto...
 
Programmazione didattica Stampa E-mail

Programmazione didattica A.A. 2015/2016

Programmazione didattica A.A. 2016/2017

Programmazione didattica A.A. 2017/2018 - Percorso formativo Coorte 2017/2018

Insegnamenti erogabili in lingua inglese - Courses taught in English

 
Appelli di esame Stampa E-mail

Calendario degli esami delle SESSIONI ESTIVA ED AUTUNNALE 2016/2017 

Calendario dell'appello per i SOLI LAUREANDI (settembre 2017)


 

DISPOSIZIONI GENERALI SULLE MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
(art. 9 Regolamento didattico)

1. Gli esami di profitto sono di norma orali. E’ consentito lo svolgimento di prove intermedie, che non danno luogo all’attribuzione di crediti. La prova è finalizzata ad accertare l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi prefissati per la specifica disciplina. Per le Lingue straniere sono previste prove di valutazione idoneativa che si concludono con un giudizio positivo o negativo.

2. Nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 11, comma 6, del RDA, l'ordinamento didattico del CdS consta di 27 esami di profitto (11 di base, 12 caratterizzanti, 4 a scelta) e una prova di idoneità per la conoscenza della lingua straniera.

3. L'esame è individuale. La valutazione degli esami è espressa in trentesimi. Gli esami sono superati con la votazione minima di diciotto trentesimi; la votazione di trenta trentesimi può essere accompagnata dalla lode per voto unanime della Commissione. A decorrere dall’a.a. 2015/2016, alle coorti di immatricolati si applica la media ponderata dei voti riportati agli esami di profitto quale rapporto fra la somma dei prodotti dei voti per i relativi CFU e la somma dei CFU totali. Il calcolo della media ponderata va effettuato assumendo come pesi i CFU assegnati a ciascuna attività formativa per la quale è prevista una votazione in trentesimi.

4. La Commissione opera nei locali del Dipartimento, aperti al pubblico, al fine di assicurare la pubblicità degli esami. In caso di necessità, una commissione può essere autorizzata dal Direttore ad operare fuori da detti locali, purché il Presidente della stessa assicuri la pubblicità della prova.

5. Le Commissioni di esame, su proposta della CCD, sono nominate dal Consiglio di Dipartimento e sono composte da almeno tre membri, uno dei quali è il titolare del corso di insegnamento, che svolge le funzioni di Presidente; gli altri sono professori di ruolo o ricercatori del medesimo settore o di settore scientifico-disciplinare affine o cultori della materia secondo le norme di Ateneo vigenti. La Commissione delibera validamente in presenza di almeno due membri. In caso di impedimento, il Presidente è sostituito dal titolare di una disciplina dello stesso settore scientifico-disciplinare o settore affine, con apposito decreto di nomina del Direttore del Dipartimento.

6. Il verbale di esame viene redatto in forma elettronica ed è firmato digitalmente solo dal Presidente della Commissione esaminatrice. Nel caso in cui il verbale di esame sia redatto in forma cartacea è firmato dai membri della Commissione che hanno effettuato la valutazione. In tal caso, il Presidente della Commissione, o suo delegato, curerà il ritiro e la consegna del verbale debitamente compilato in tutte le sue parti alla Segreteria Studenti entro 48 ore dalla conclusione della seduta di esame.

7. A marzo e novembre di ogni anno viene pubblicato sul sito web del Dipartimento il calendario didattico con le date degli appelli degli esami di profitto, che, senza sovrapposizioni con i corsi di insegnamento, devono avere inizio alla data fissata e portati a compimento con continuità. Eventuali deroghe per gravi ed eccezionali motivi dovranno essere autorizzate dal Direttore del Dipartimento che dovrà verificare che ne sia data tempestiva comunicazione agli studenti. In nessun caso la data d'inizio di un appello può essere anticipata. Gli appelli devono esaurirsi nel mese stesso in cui hanno inizio.

8. E' obbligatoria la prenotazione degli esami di profitto attraverso le apparecchiature informatiche esistenti presso le strutture del Dipartimento. Le prenotazioni iniziano 21 giorni prima e terminano 7 giorni prima dell'appello previsto per ciascun insegnamento. Non possono effettuarsi prenotazioni dopo la scadenza dei termini. Di norma, per ciascuna seduta di esami è ammesso un numero di prenotati non superiore ad 80.

9. A conclusione del ciclo di lezioni relativo a ciascun insegnamento, ai sensi dell’art. 20 del RDA, in ciascuna sessione lo studente in regola con gli adempimenti amministrativi può sostenere senza alcuna limitazione tutti gli esami nel rispetto esclusivo delle propedeuticità. I candidati che si presentano per sostenere un esame di profitto possono ritirarsi nel corso dello svolgimento della prova. Nell’ambito della medesima sessione, l’intervallo che deve intercorrere tra l’appello di un esame e il successivo appello dello stesso è stabilito di norma in almeno 21 giorni.

10. Lo studente è tenuto a fare la prenotazione degli esami per il singolo appello mensile cui intende partecipare. Qualora rinunci a presentarsi all'appello prenotato, è tenuto a rinnovare la prenotazione per l'eventuale appello successivo. Il diario di ciascun appello di esami, ripartito in sedute, verrà adeguatamente reso pubblico a cura del docente sulla propria pagina web 3 giorni prima dell'inizio dell'appello stesso.

11. Presso il Dipartimento di Giurisprudenza le prove di valutazione del profitto si svolgono di norma in tre sessioni (estiva, autunnale, straordinaria) per un totale di sei appelli annuali.

12. L’assegnazione degli studenti agli insegnamenti pluricattedre del CdS avviene secondo automatismi basati sulla ripartizione per lettere alfabetiche. Alla cattedra assegnata si resta vincolati per due anni accademici.

13. Agli studenti che, per effetto della rotazione biennale, siano assegnati a una cattedra diversa da quella di cui hanno seguito il corso di insegnamento, è data facoltà di sostenere l’esame sul programma della cattedra di provenienza.

 
Programmi di esame Stampa E-mail

A far data dall'A.A. 2014/2015, i programmi di insegnamento sono reperibili sulla pagina web di ciascun docente del Dipartimento

Leggi tutto...
 
Federica Stampa E-mail

Federica
Vieni a lezione con un click!

I tuoi corsi sono anche online, liberamente e gratuitamente disponibili a tutti, all'insegna dell'open access.
Ogni lezione è corredata da materiali di studio e approfondimento, registrazioni audio e video per fornire un supporto alla didattica e consentire agli studenti di seguire le lezioni anche a distanza. Puoi vedere e ascoltare le lezioni online ma puoi anche salvarle in formato podcast, per studiare dove e quando vuoi.
Visita la piattaforma Federica per conoscere gli insegnamenti online.

Una guida online alla scelta del Corso di Laurea
Miniguide Federica, il tuo futuro a portata di mouse!

Redazione:
Centro Congressi, via Partenope 36 Napoli
Tel. 081.2535745
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.