Home
22 | 05 | 2022
1.jpg
Concorso per 13 assegni di ricerca

Bando per il conferimento di n. 13 assegni post-dottorato per lo svolgimento di attività di ricerca della durata di 12 mesi nell'ambito del progetto dal titolo 'Modelli organizzativi e innovazione digitale. Il nuovo Ufficio per il Processo per l'efficienza del sistema-giustizia. MOD-UPP' (CUP E75F21001650007) - PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, Asse I, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1.

Bando integrale

Scadenza presentazione domande 2 maggio 2022 - ore 12

Commissione esaminatrice

Risultati della valutazione dei titoli

Graduatoria finale

 
Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Le attività didattiche e formative per il II semestre dell’A.A. 2021/2022 - che avrà inizio il giorno 7 marzo 2022, secondo i calendari riportati in calce - sono erogate sia in presenza sia a distanza, in una modalità mista che consenta di essere fruita nelle aule universitarie e, al contempo, a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Al fine di garantire l’accesso alle strutture didattiche in occasione dei corsi, assicurando la rotazione tra studenti e un adeguato distanziamento fisico, gli studenti che intendono seguire i corsi in presenza, una volta accreditati nell'Area riservata, dovranno registrarsi attraverso la procedura collabora.unina.it e, da questa, all'applicativo GOIN Studenti (https://goinstudent.unina.it) per la prenotazione della presenza in aula.
Il form consente la prenotazione in presenza delle lezioni per la settimana successiva a quella corrente.

Il sistema consentirà agli studenti di generare il “QR code”, che dovranno necessariamente esportare ed esibire ai varchi predisposti per accedere alle aule.

IL QR CODE E’ L’UNICO STRUMENTO UTILE A DIMOSTRARE IL DIRITTO ALL'ACCESSO IN AULA. PERTANTO, SOLO A QUEGLI STUDENTI CHE ABBIANO SODDISFATTO TALI ADEMPIMENTI SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO IN AULA

Si ricorda che gli studenti dovranno altresì dichiarare il possesso del Green Pass all’atto della prenotazione di un posto aula sulla procedura GO In, per riuscire a completare con successo tale attività.

                                                  ORARIO DELLE LEZIONI

Laurea triennale in Scienze giuridiche L14 
 Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01
  
I annoI anno
II annoII anno
 III anno
Insegnamenti a scelta Curriculum A
IV anno
 Insegnamenti a scelta Curriculum BV anno
 Insegnamenti a scelta Curriculum C   Insegnamenti a scelta
Lingua ingleseLingua inglese
 

Guida a GO-IN student IMMATRICOLATI        Guida a GO-IN student IMMATRICOLANDI

Guide MS Teams   -    Guida all'installazione di Microsoft Teams per l'accesso alla didattica a distanza


RICEVIMENTO STUDENTI

1. Le attività di ricevimento degli studenti dovranno svolgersi in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione attualmente vigenti per l’accesso alle strutture universitarie (in particolare di quelle relative all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale FFP2 e al possesso del green pass base o rafforzato).

2. Gli studenti con difficoltà documentabili connesse al rischio epidemiologico (condizione di fragilità o esenzione dalla vaccinazione antiCOVID-19, positività al COVID-19 o stato di quarantena obbligatorio) saranno ammessi al ricevimento da remoto.

 
Attività seminariali per assolvimento obblighi formativi aggiuntivi (OFA) A.A. 2021/2022

Gli studenti - immatricolati nell’A.A. 2021/2022 - che non abbiano riportato il punteggio minimo nel test di valutazione delle conoscenze in ingresso (test tenuto il 28.10.2021 e il 16.11.2021), non avendo raggiunto il requisito idoneo, devono obbligatoriamente assolvere a tale debito formativo frequentando specifiche attività seminariali. Al medesimo obbligo formativo sono altresì assoggettati: gli studenti che non abbiano partecipato alle citate prove di valutazione; nonché, stante la proroga del termine delle immatricolazioni, gli studenti immatricolati dopo il 31 ottobre 2021.

Tutte le informazioni

Offerta formativa A.A. 2021/2022

Per l’A.A. 2021/2022 il Dipartimento di Giurisprudenza conferma la rinnovata offerta formativa già prevista nel precedente Anno Accademico.

Il Corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici L14, istituito nell'A.A. 2020/21, continua infatti ad affiancarsi al tradizionale Corso quinquennale in Giurisprudenza LMG/01 che, rinnovato per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, del mondo delle professioni giuridiche tradizionali, oltre che del panorama produttivo, culturale e sociale, vede da quest'anno l’attivazione del II anno di corso dei percorsi di studio previsti, ognuno dei quali è attinente alla molteplici declinazioni dell’esperienza giuridica contemporanea.

Leggi tutto...
In evidenza
Concorso per 13 assegni di ricerca

Bando per il conferimento di n. 13 assegni post-dottorato per lo svolgimento di attività di ricerca della durata di 12 mesi nell'ambito del progetto dal titolo 'Modelli organizzativi e innovazione digitale. Il nuovo Ufficio per il Processo per l'efficienza del sistema-giustizia. MOD-UPP' (CUP E75F21001650007) - PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, Asse I, Obiettivo Specifico 1.4, Azione 1.4.1.

Bando integrale

Scadenza presentazione domande 2 maggio 2022 - ore 12

Commissione esaminatrice

Risultati della valutazione dei titoli

Graduatoria finale

Concorso per un assegno di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno post-dottorato di durata annuale per lo svolgimento di attività di ricerca a valere sul progetto, di cui è responsabile scientifico la prof. Cristina Vano, dal titolo "Fenomeni migratori, relazioni internazionali e rapporti di lavoro. Esperienze italiane tra Europa e Sudamerica (XIX-XX) - (Migratory phenomena, international law and labour relations. Italian Experiences between Europe and South America (XIX-XX)", (Area scientifica 12: Scienze giuridiche - s.s.d. IUS/19 - Storia del Diritto medievale e moderno)

Bando integrale

Scadenza 30 maggio 2022

Concorso per n. 2 assegni di ricerca

Il Dipartimento bandisce un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 assegni post-dottorato di durata annuale per lo svolgimento di attività di ricerca a valere sul progetto, di cui è responsabile scientifico il prof. Carlo Nitsch, dal titolo "Il lato oscuro del diritto. Quando è il diritto che genera discriminazione, esclusione e oppressione - The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law", (Area scientifica 12: Scienze giuridiche - s.s.d. IUS/20 – Filosofia del diritto)

Bando integrale

Scadenza 30 maggio 2022

Rilevazione dell'opinione degli studenti A.A. 2021/2022
Dall'A.A. 2017/18 la rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari on-line è stata resa obbligatoria.
La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.
La finestra temporale per la compilazione dei questionari da parte degli studenti sarà predefinita per tutti gli insegnamenti e andrà dal 24 ottobre 2021 al 23 ottobre 2022
 
Leggi tutto...
Doppio titolo (LMG/01-Master en Droit)
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
 

Bando per la selezione di 3 candidati per la partecipazione ad un percorso di studio con rilascio del doppio titolo di laurea magistrale in giurisprudenza/master de droit

Presentazione delle domande: dal giorno 19 luglio 2021 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 agosto 2021

Avviso relativo alle modalità di selezione

Verbale della commissione valutatrice


Leggi tutto...
Attività didattiche
Calendario delle sedute di laurea

Calendario dell'appello straordinario di laurea (maggio 2022)

Avviso relativo al controllo facoltativo (maggio 2022)

Avviso relativo al controllo obbligatorio

MODALITÀ DI RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA

Leggi tutto...
Calendari degli esami di profitto
LMG/01

Avviso relativo alla Copertura insegnamenti disattivati di STORIA DEL DIRITTO ROMANO e ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO


L-14

Calendario degli appelli delle SESSIONI ESTIVA, AUTUNNALE, STRAORDINARIA 2021/2022


Modello per attestazione di frequenza alle lezioni / partecipazione ad esame per studente lavoratore


Leggi tutto...
Programmazione didattica

Didattica erogata A.A. 2021/22 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2021/22 (LMG/01)


Didattica erogata A.A. 2020/21 (LMG/01)

Didattica erogata A.A. 2020/21 (L 14)

Didattica erogata A.A. 2019/2020

Percorso formativo Coorte 2018/2019  -  Didattica erogata A.A. 2018/2019

Percorso formativo Coorte 2017/2018  -  Didattica erogata A.A. 2017/2018

Leggi tutto...
Uguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università

L'Ateneo ha organizzato un corso on-line dal titolo “Uguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università”, lasciando ai Corsi di studio la possibilità di riconoscere CFU agli studenti frequentanti.
Il corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, classe LMG/01, ha stabilito che la frequenza alla succitata attività formativa comporterà l’acquisizione:
•    di 3 CFU per “ulteriori attività formative” per gli studenti appartenenti all’ordinamento didattico vigente fino all’A.A. 2019/2020;
•    di 4 CFU per “ulteriori attività formative” per gli studenti appartenenti all’ordinamento didattico vigente dall A.A. 2020/2021 (che si iscriveranno nell’A.A. 2022/2023 al III anno di corso).

Leggi tutto...
Le novità della bacheca studenti
Riaperti i termini di iscrizione al Corso di perfezionamento in “Amministrazione e finanza degli enti locali”

È prorogato il termine di presentazione delle domande di ammissione al corso di perfezionamento in “AMMINISTRAZIONE e FINANZA degli ENTI LOCALI “, per l’anno accademico 2021/22, fino al 20 maggio 2022.

Pagina UniNa del Corso

Ritiro delle pergamene

Si comunica che presso l’Ufficio di Segreteria Studenti Area Didattica Giurisprudenza, sito in via Nuova Marina n° 32 (piano terra), Napoli, sono disponibili le Pergamene di Laurea per coloro che hanno conseguito il titolo accademico fino al 31/10/2021.
Pertanto gli interessati potranno ritirarla previo appuntamento contattando il seguente indirizzo mail: vincenzo.tafuto@unina.it

Avviso integrale

Tutorato per gli studenti

Sportello online di supporto per gli iscritti al Dipartimento di Giurisprudenza

  • Centro di informazione per gli studenti immatricolati (andamento dei corsi, esami di profitto, attività a scelta,rotazione delle cattedre)
  • Servizio di supporto riguardante programmi e metodo di studio
  • Sportello di assistenza per gli adempimenti burocratici legati alla carriera

Nel mese di marzo 2022

Ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30

Palazzp Pecoraro-Albani, via Porta di Massa, 3, I piano

Per info: orientamento.giurisprudenza@unina.it

Locandina

Tirocinio formativo presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere valuta in modo continuativo le candidature ai tirocini formativi in affiancamento ai magistrati (ex art. 73 D.L. 21.6.2013, n. 69, convertito in L. 98/13 e ss. mm. e ii.) in base alla disponibilità che vengono a crearsi.

Avviso / Bando

Modifica delle modalità di presentazione delle domande

 

Premi e borse di studio - Accademia Nazionale dei Lincei

L'Accademia Nazionale dei Lincei bandisce annualmente premi e borse di studio a concorso, attinenti sia a materie di carattere scientifico sia a tematiche di scienze sociali e umanistiche.

I bandi di concorso ai premi e alle borse di studio 2022 sono pubblicati sul sito dell'Accademia Nazionale dei Lincei al link: https://www.lincei.it/it/bandi-premi-borse

La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere presentata esclusivamente in via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all'indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Premi e Borse di Studio e-mail: ufficio.premi@lincei.it

I prossimi eventi di Dipartimento
Il contenzioso dell'Unione europea

II edizione della Summer School che si svolgerà dal 23 al 25 maggio 2022 nelle sedi di Villa Orlandi, Anacapri e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Locandina e modulo di partecipazione

Sportelli e servizi per gli studenti
Sportello “Statelessness legal clinics”

Nasce lo sportello “STATELESSNESS LEGAL CLINICS”

In collaborazione con l’ Università degli Studi di Roma “Tre”, l’International University College of Turin (IUC)  e con il supporto di UNHCR, il Dipartimento di Giurisprudenza mette a disposizione delle persone apolidi o a rischio di apolidia uno sportello che mira all’assistenza e alla tutela clinico-legale.

Per informazioni utilizzare l’indirizzo di posta : formazioneclinicolegaleii@unina.it

Servizi per la disabilità

I Servizi per la Disabilità favoriscono l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Le soluzioni individuate sono il risultato di una progettazione condivisa tra lo studente e gli operatori delle quattro aree di intervento: Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia. Nello stesso ambito, vengono realizzate attività di monitoraggio e segnalazione delle barriere architettoniche.

Gli studenti con DSA e disabilità del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II

Vademecum per i docenti

Servizi per l'inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti

SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

Vai a SInAPSi

Accessibilità